- Bridge: Sai, dicono che non si dovrebbe mai uscire con una persona se riesci a trovare tre motivi per non farlo. - Mark: E tu li hai trovati? - Bridge: Si. - Mark: Quali sono? - Bridge: Primo sarebbe che ti metto in imbarazzo, non so sciare, non so andare a cavallo, non so il latino, le mie gambe arrivano solo fin qui ed è sicuro che sarò sempre un po' cicciottella e tu... tu ti pieghi in tre le mutande prima di andare a dormire. - Mark: No, aspetta. Questo motivo non è valido. - Bridge: Forse è vero che è valido, ma non sei perfetto neppure tu. Guardi tutti dall'alto in basso, sei uno snob vero e non sei capace di fare un gesto minimamente spontaneo o affettuoso.
- Bridge: I tuoi amici non mi accetteranno mai. - Mark: Forse dovresti evitare di dirgli che sono pelati, meschino alto borghesi e stronzi. - Bridge: Ma sono pelati, meschino alto borghesi e stronzi, a parte quelli che non sono pelati.
- Mark: I maschi Darcy studiano a Eaton da cinque generazioni. - Bridge: Beh, mio figlio non sarà mai sbattuto in un collegio, sappilo. Tanto meno in un odioso istituto fascista in cui ti sbattono un bastone non stiamo a dire dove, che non riuscirai a rimuovere per tutta la vita! - Mark: Certo... - Bridge: Non parlavo di te. - Mark: No, naturalmente no! E qual è l'alternativa? Farlo dormire con mamma e papà per dargli il biberon fino a tredici anni e iscriverlo in qualche scuola progressista dove gli fanno cantare Yellow Submarine mentre pratica la masturbazione di gruppo?
Questa bambina ha sentito dire ai genitori che vogliono mandarla all'inferno. Quello di cui ha bisogno è un ambiente sicuro che la protegga, io credo di poterglielo dare.
- Emily: Che cosa ti stanno facendo... [Toc, toc, toc..] - Emily: Assistenza ai minori. [Mi chiamo Emily] - Lillith: Lillith. - Emily: Io posso aiutarti. - Lillith: Mi picchiano, vanno giù in cantina.
[Apre una porta, a occhi chiusi, pensando di essere nell'ufficio di Mark] - Bridget: Io ti amo, ti ho sempre amato e ti amerò per sempre! [Apre gli occhi e scopre che quello è l'ufficio di un avvocato sugli 80 anni] Ehm, no, veramente io non la amo, non l'ho mai amata, e non l'amerò mai... mi scusi...
Così presi una grande decisione: mi dovevo assicurare di non ritrovarmi l'anno prossimo, mezza ubriaca, ad ascoltare fm nostalgia, e canzoni più belle per gli ultratrentenni. Decisi di riprendere in mano la mia vita e cominciai un diario... in cui scrivere tutta la verità su Bridget Jones, nient'altro che la verità. Decisione n°1 - ovviamente perdere 10 kg. Decisione n°2 - mettere sempre a lavare le mutande della sera prima. Ugualmente importante trovare un ragazzo dolce, carino con cui uscire, evitando di provare attrazione romantico morbosa per nessuno dei seguenti soggetti: alcolizzati, maniaci del lavoro, fobici dei rapporti seri, guardoni, megalomani, impotenti sentimentali o pervertiti. Soprattutto non fantasticare su una persona che incarna tutti questi aspetti.
Questo mondo è diventato un ammasso di merda. Dicono che la guerra sia una nube sulla terra, ma che tempo fa l'hanno deciso loro e ora se ne stanno sotto la pioggia e dire "ancora piove".