[Harry, Ron e Hermione sono appena sfuggiti ad un cane a tre teste] - Hermione: Ora, se a voi due non dispiace, io me ne vado a letto prima che a uno di voi due venga un'altra brillante idea per farci uccidere. O peggio, espellere! - Ron: Quella ha bisogno di rivedere le sue priorità!
[Ron è offeso perché Harry non gli ha detto di aver inserito il suo nome nel calice] - Harry: Ti comporti da stupido. - Ron: Sì, è quello che sono: Ron Weasley, cioè l'amico stupido di Potter.
[Harry e Ron parlano del troll trovato nei sotterranei] - Harry: Come avrà fatto ad entrare? - Ron: Certo non da solo, i troll sono molto stupidi, qualcuno ha voluto fare uno scherzo...
- Ron: Sta' tranquilla, sarà qui a momenti. [Hermione lo colpisce] - Hermione: Vuoi smetterla di mangiare? Il tuo migliore amico è scomparso. - Ron: Ma perché... voltati squinternata. - Ginny: È di nuovo coperto di sangue, perché è sempre coperto di sangue?
- Hermione: Dovete stare fermi, tutti e due! Questo è il Tranello del diavolo, dovete stare calmi, altrimenti vi ucciderà più in fretta! - Ron: Ucciderci più in fretta!? Ah, ora sì che posso stare calmo!
Ron: Che può farti se uno ti tira addosso qualcosa? Insomma... Ti passerebbe solo attraverso. Mirtilla: Ah, certo! Scaraventiamo libri su Mirtilla, tanto lei non sente niente! Dieci punti se le trapassi lo stomaco, cinquanta punti se le trapassi la testa!