- Hermione: Vuoi dire che "Tu sai chi" in questo momento è la fuori nella foresta? - Harry: Ma è debole, deve bere il sangue degli unicorni! Non capite!? Ci eravamo sbagliati, Piton non vuole la pietra per sé, la vuole rubare per Voldemort. Con l'elisir di lunga vita Voldemort ridiventerà forte e... e tornerà... - Ron: Ma... Se torna, tu non credi che cercherà di... Ucciderti, vero!? - Harry: Se avesse potuto avrebbe cercato di uccidermi stanotte... - Ron: e pensare che ero tutto preoccupato per l'esame di pozioni...
- Harry: stavo pensando a una cosa che mi ha detto Silente; anche se ci aspetta una lotta, noi abbiamo qualcosa che Voldemort non avrà mai. - Ron: che cosa? - Harry: qualcosa per cui vale la pena lottare.
- Ron: Credete che avremo mai un anno tranquilo a Hogwarts!? - Hermione: No! - Harry: No... - Ron: Già neanch'io... Ah beh, cos'è la vita senza draghi!
Ron: "Per il sole splendente, per il fior di corallo, stupido topo diventa giallo". Hermione: "Sei sicuro che sia un vero incantesimo? Beh, non funziona direi. Naturalmente anch'io ho provato a farne alcuni semplici, e mi sono riusciti sempre. Per esempio - e si avvicina a Harry - Hoculos Reparo. - Gli occhiali di Harry si aggiustano magicamente - Va meglio, dico bene?"
- Hermione: Dovete stare fermi, tutti e due! Questo è il Tranello del diavolo, dovete stare calmi, altrimenti vi ucciderà più in fretta! - Ron: Ucciderci più in fretta!? Ah, ora sì che posso stare calmo!
Ron: Che può farti se uno ti tira addosso qualcosa? Insomma... Ti passerebbe solo attraverso. Mirtilla: Ah, certo! Scaraventiamo libri su Mirtilla, tanto lei non sente niente! Dieci punti se le trapassi lo stomaco, cinquanta punti se le trapassi la testa!
[Harry, Ron e Hermione sono appena sfuggiti ad un cane a tre teste] - Hermione: Ora, se a voi due non dispiace, io me ne vado a letto prima che a uno di voi due venga un'altra brillante idea per farci uccidere. O peggio, espellere! - Ron: Quella ha bisogno di rivedere le sue priorità!