Evey: Tu pensi che far saltare in aria il parlamento renderà migliore questo paese? V: Non vi sono certezze, solo opportunità. Evey: Beh, puoi essere certo che Creedy incappuccerà chiunque si presenti, dal primo all'ultimo. V: I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero avere paura dei popoli. Evey: E tu vuoi che questo accada facendo esplodere un palazzo? V: Il palazzo è un simbolo, come lo è l'atto di distruggerlo. Sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli. Da solo un simbolo è privo di significato, ma con un bel numero di persone alle spalle far saltare un palazzo può cambiare il mondo.
- Darth Vader: Obi Wan non ti ha mai detto cosa accadde a tuo padre? - Luke: Mi ha detto abbastanza... che sei stato tu ad ucciderlo! - Darth Vader: No! Io sono tuo padre!
Yoda: La grandezza non conta. Guarda me, giudichi forse me dalla grandezza? Mmm... Non dovresti farlo infatti, perché mio alleato è la forza, ed un potente alleato essa è! La vita essa crea ed accresce, la sua energia ci circonda e ci lega, illuminati noi siamo! Non questa materia grezza! Tu devi sentire la forza intorno a te, qui, tra te, me, l'albero, la pietra, dovunque! Si, anche tra la terra e la nave... Luke: Tu vuoi l'impossibile.
Yoda: La morte è parte naturale della vita. Gioisci per coloro che intorno a te si trasformano nella Forza. Dolore non avere. Rimpianto non avere. L'attaccamento conduce alla gelosia. L'ombra della bramosia essa è.
Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi...
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi b balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser... e tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia...