[A Harry, parlando dei letti a baldacchino del dormitorio] Non ho mai amato queste tende. Detti loro fuoco il mio quarto anno... Per caso, naturalmente!
Vedete, Cedric Diggory è stato assassinato da Lord Voldemort. Il ministero della magia non desidera che io ve lo dica, ma per me non farlo sarebbe un insulto alla sua memoria.
- Hermione: Ascolta, Harry, hanno catturato Sirius. Da un momento all'altro i dissennatori useranno il bacio. - Harry: Vuoi dire che lo uccideranno?... - Hermione: No, di peggio... Molto peggio. Gli succhieranno via l'anima.
Questi rappresentano quattro draghi in carne e ossa, ad ognuno dei quali è stato dato un uovo d'oro da proteggere. Il vostro obiettivo è semplice: raccogliere l'uovo. Dovete fare questo perché ogni uovo contiene un indizio senza il quale non potete sperare di passare alla prova successiva.
Benvenuti a Hogwarts! Dunque, fra qualche minuto varcherete questa soglia e vi unirete ai vostri compagni, ma prima che prendiate posto verrete smistati nelle vostre case. Sono Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Per il tempo che starete qui, la vostra casa sarà la vostra famiglia: i trionfi che otterrete le faranno guadagnare punti e ogni violazione delle regole le farà perdere punti. Al fine dell'anno, alla casa con più punti verrà assegnata la Coppa delle Case!