- Arthur: Ora devi proteggere il cristallo a costo della vita. - Merlino: Perché io? - Arthur: Non riesco a proteggerlo mentre dormo. - Merlino: Neanch'io. - Arthur: E chi ha detto che tu avresti dormito?
- Gwen: Sono Gwennifer, ma quasi tutti mi chiamano Gwen. Sono la serva di Lady Morgana. - Merlino: Piacere. Io sono Merlino... Anche se quasi tutti mi chiamano idiota.
- Uther: Sei affetto da disturbi mentali? - Merlino: Mi sa di sì. - Gaius: Cercherò di trovare una cura. - Uther: Sarà meglio... altrimenti ci sarà una carenza di frutta e verdura!
- Artù: Che te ne pare? - Merlino: Ho visto di meglio. - Artù: Certo. Insomma, tu sei l'esperto del combattimento ad occhi bendati. - Merlino: Non hai visto quello che ho fatto quando abbiamo salvato Morgana. - Artù: Perché ti stavi nascondendo dietro un albero. - Merlino: No, non mi stavo nascondendo. Artù: Non userò una benda. Combatterò come Merlino. "Sono Merlino non fatemi del male" "Non fatemi del male!"
Hai imparato una lezione importante, Merlino. La tua determinazione nel vedere il buono nelle persone... sarà la tua rovina. Ma temo che i vostri avvenire... siano ora uniti per sempre. Lei è l'oscurità della tua luce, l'odio del tuo amore.