- Gaius: Allora, com'è stato il primo giorno da servo di Artù? - Merlino: Sentite le Campane? È stato orribile. Devo ancora imparare il regolamento del torneo entro domattina. Unhera Actun Brekdan! - Gaius: Ohi! Quante volte ti ho detto di non usare la magia in questo modo? - Merlino: Se riuscissi a sentire le braccia lo prenderei da solo! - Gaius: Lascia stare. Che farei se dovesse vederti qualcuno? - Merlino: Si... che fareste? - Gaius: Assicurati che non succeda per il bene di tutti e due. - Merlino: Riesco a salvare Artù da morte certa e mi ritrovo ad essere il suo servitore ma... vi sembra giusto? - Gaius: Non credo che la giustizia centri qualcosa. Chissà potrebbe essere divertente. - Merlino: Credete che rigovernare i cavalli di Artù sarà divertente? Vedesti quanti doveri... - Gaius: Abbiamo tutti i nostri doveri, anche Artù. - Merlino: È molto difficile per lui con tutte quelle ragazze e la gloria... - Gaius: È il futuro Re... il popolo si aspetta molto da lui e sotto forti pressioni. - Merlino: Allora siamo in due...
- Merlino: Perché mi toccano sempre i lavori da mulo? - Gaius: Sei un servitore Merlino. È il tuo ruolo. - Merlino: Avrò le braccia più lunghe quando avrò finito con con i sacchi. - Gaius: Ma il carattere si fortifica. Come dice il proverbio: Quando il lavoro è molto duro... l'anima s'indurisce. - Merlino: Non ci credo che è un proverbio, l'avete inventato.
- Gaius: Chi sei tu? - Merlino: Oh, io... ho... una lettera. - Gaius: Non ho i miei occhiali! - Merlino: Sono Merlino. - Gaius: Il figlio di Hunith? - Merlino: Si! - Gaius: Ma non dovevi arrivare qui mercoledì? - Merlino: Oggi è mercoledì. - Gaius: ... Ah.
- Morgana: Merlino, il tuo segreto, è al sicuro con me. - Merlino: Il mio segreto? - Morgana: Sù, non fingere, io sò tutto. - Merlino: Sul serio? - Morgana: L'ho visto con i miei occhi! - Merlino: Davvero? - Morgana: Sò che non vuoi che qualcuno lo sappia. - Merlino: Bè ovviamente. - Morgana: Non lo dirò a nessuno... non ti dispiace se te ne parlo? - Merlino: Eheh e e e n-no è che... non sapere quanto sia difficile tenerlo nascosto! - Merlino: Bè potrai continuare a negarlo ma Gwen è una donna fortunata! - Merlino: Gwen? - Morgana: È il nostro segreto!