Nanni: Una sbandata cara mia, una bella sbandata. Povera Ingrid... Enzo: Povera... 'na zoccola! Fernanda: Enzo, mi meraviglio? Ma possibile? Lo capisce lui che è il marito, lo capisco io che so tu moglie, l'unico che non lo capisce sei te. E che cavolo, io nun te chiedo di diventà buddhista come il signore, ma sii più emancipato, più libero, più indipendente: Esci fori da te stesso! Enzo: Ma che cazzo stai a dì!?
Alberto Sordi parlando tra sè e sè:"Ma guarda questo...Se gli dici na parola si incazza, se dici "pure" si offende...al Teatro dell'opera va pé farsi le pippe...Ma con chi sto viaggiando?".
[Alberto Sordi e un amico sono in viaggio in macchina] - Amico: I viaggi sono belli solo nei ricordi, perché tutto sembra bello nei ricordi. [Intanto dalla macchina esce fumo dal radiatore] - Sordi: Allora accosta e fai riposare a machina, perché se si fonde er motore sai quante risate che ce facciamo l'anno prossimo quanno ce lo ricordamo!?
Alberto Sordi in un ristorante pieno di anziani dice ad un amico: "Ma perché io da quando ho perso la gamba magno sempre?" L'amico:"È dovuto ad una mancanza di affetto". Sordi:"Allora queste persone sono tutti mancanti di affetto? Ammázza quanto magna sta vecchia... ma che é?!? Orfana?"(indicando e urtando una vecchia al tavolo del buffet).