in Frasi di Film » Animazione
Nella progettazione l'importante è il buongusto. Il buongusto anticipa le epoche, dopodiché la tecnologia arriva a seguire.
dal film "Si Alza il Vento" di Hayao Miyazaki
Nella progettazione l'importante è il buongusto. Il buongusto anticipa le epoche, dopodiché la tecnologia arriva a seguire.
Le vent se lève... il faut tenter de vivre.
Si alza il vento... bisogna tentare di vivere.
Ascoltami ragazzo giapponese: gli aeroplani non sono né degli strumenti di guerra, né un mezzo di profitto commerciale. Gli aeroplani sono uno splendido sogno. Il progettista è colui che conferisce forma al sogno.
Di uomini atti a fare i piloti ce ne sono già tanti altri. Io sono un uomo che gli aeroplani li crea! Sono un progettista!
Tu tra un mondo con le piramidi e un mondo senza piramidi, quale preferisci?
Quello di volersi librare in cielo è il sogno dell'umanità. Ma è anche un sogno maledetto. Gli aeroplani portano il peso del destino di divenire strumenti di massacro e distruzione.
Sophie, i tuoi capelli si sono tinti della luce delle stelle! Che splendore!
- La faccenda si è fatta problematica. Per quanto quel ragazzo fosse l'ultimo dei miei allievi, lui possedeva un talento straordinario. Certa di avere infine fortuitamente trovato il mio successore, ne fui davvero felice. Tuttavia, quel ragazzo si fece rubare l'animo da un demone, e così si allontanò da me. Iniziò a utilizzare la magia soltanto per sé stesso. Signora madre, quel ragazzo è molto pericoloso. Anche se ha perduto l'animo possiede un eccessivo potere. Continuando così, Howl finirà per diventare come la Strega delle Lande. Adesso il regno non si può permettere di lasciare campo libero a maghe o streghe inaffidabili: se Howl verrà qui e si metterà al servizio del regno, io gli insegnerò il modo per spezzare il legame con il demone; se non verrà lo priverò del suo potere, come quella donna.
- Se permettete una parola, la ragione per cui Howl non voleva venire qui, ebbene l'ho capita. Questo posto è strano: fate fare scalinate a persone anziane anche se invitate da voi; le portate in stanze strane, proprio come fosse una trappola. Howl non avrebbe un animo, dicevate? Certamente è un egocentrico, un codardo, e non si capisce cosa gli passi per la testa, però lui è una persona corretta: vuole solo vivere libero. Howl non verrà, e neppure diventerà un demonio. Col demone in qualche modo risolverà di certo da solo. Io ho fiducia in questo.
- Signora madre, siete innamorata di Howl, eh?
Tu, colui che catturò una stella cadente, o uomo senza animo, il tuo cuore è di mia proprietà.
L'anima ha il suo peso.