Rose, non sei certo uno zuccherino, va bene? Direi persino che sei una bisbetica viziata... Ma sotto questa facciata sei la più fantastica, la più straordinaria, la creatura più splendente che abbia mai conosciuto.
- Jake: Sono stato mandato qui per imparare i vostri costumi affinché io potessi portare questo messaggio e voi poteste credermi. - Neytiri: Che cosa stai dicendo? Sapevi che sarebbe successo? - Jake: Si. All'inizio ho eseguito degli ordini, ma poi è cambiato tutto. Capisci? Mi sono innamorato. Mi sono innamorato della foresta e del popolo e di te. Di te. - Neytiri: Io mi sono fidata di te. - Jake: Continua a fidarti, ti prego. - Neytiri: Tu non diventerai mai uno del popolo!
[Durante la partita a poker dove il premio comprende anche due biglietti per il Titanic] - Jack: Va bene. È il momento della verità. La vita di qualcuno qui sta per cambiare. Fabrizio? [Fabrizio mostra le carte] Niente. Olaf? [Olaf mostra le carte] Niente. Sven? [Sven mostra le carte] Oh, due coppie... Scusa tanto, Fabrizio. - Fabrizio: Che scusa, ma vaffanculo! Hai scommesso tutto quello che avevamo. - Jack: Scusa tanto, non rivedrai tua madre per un bel po' di tempo... perché noi ce ne andiamo in America! [mostra le carte] Full, ragazzi! Wo-hoo! - Fabrizio: Evviva! Oh Dio Mio, ti ringrazio!
Il futuro di nuovo ignoto scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza. Perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.