Si chiamava Ivan il Terribile XXXII, discendente diretto di Ivan il Terribile I, appartenuto allo Zar Nicola, leggendario campione di caccia al mugiko nella steppa, e fucilato come nemico del popolo durante la Rivoluzione di Ottobre sulla Piazza Rossa.
- Prima Infermiera: Reazione di konca-vurman? - Seconda Infermiera: 42,9 alfa positivo. - Prima Infermiera: Non avrà mica preso cortison-comicitina? - Pasquale: Nono, ho preso la metropolitana!
- Papà ma chi era Cita? - Eh beh, Cita... Cita Hayworth! Era una bellissima attrice americana. Ma io ti assicuro che tu sei molto... molto più bella di lei!... Forse!
- Abbigliamento di Filini: berrettone Sherlock Holmes con penna alla Robin Hood, poncho argentino di una sua zia ricca, scarpe da tennis con sopra galoche, carte topografiche e trombone da brigante calabrese. - Fantozzi: berretto bianco alla marinara di sua figlia Mariangela, giacca penosamente normale stretta in vita da gigantesca cartucciera da mitragliatrice residuato della seconda guerra mondiale, fionda elastica, siero antivipera a tracolla, gabbietta con canarino da richiamo e gatto randagio da riporto subito fuggito durante le operazioni di partenza.
- "La guerra è una parentesi bestiale e solo quando è finita ci si accorge della sua inutilità" - "Se la perdi... ma se vinci?" - "Le guerre le perdono tutti"