- Cantante: E benvenuti a sti frocioni, belli grossi e capoccioni, e tu che sei un po' frì frì, e dimmi un po' che c'hai da dì! - Commissario Auricchio: Non sono frocione, non mi chiamo frì frì, sono commissario e ti faccio un culo così!
Lello: "Scusi, ma lei è Lillo Ferri?" Lillo: "Sì, ci conosciamo?" Lello: "Ci conosciamo? Lei ha lavorato tantissimi anni con mio padre..." Lillo: "Ma che sei il figlio di Lollo?" Lello: "Sì!" Lillo: "E come ti chiami?" Lello: "Lello!" Lillo: "Ammazza che fantasia. E che fine ha fatto Lollo? Papà..." Lello: Nun s'è saputo chiù gnente. Se n'è scappato con una ballerina di lap dance!" Lillo: "E non s'è fatto più vivo?" Lello: "Solo una volta a casa invece di una cartolina ci è arrivato nu perizoma!" Lillo: "Quello è sempre stato fissato cò le mignotte... mi ricordo che ai tempi nostri stava in fissa con una certa Ines, un baldraccone... ce la semo trombata in dumila..." Lello: "Mammà!" Lillo: "Ah è la mamma?!... e come sta, come sta?"
Legionario: Date a Cesare quel che è di Cesare. Fantozzi: Veramente, questa roba è mi-mi... Legionario: Avanti poche storie. Fantozzi: E quanto dovrei dare a... a questo... Legionario: Secondo quanto possiede. Fantozzi: Ma io non posseggo nulla [il legionario fa per estrarre la spada] Fantozzi: No, no, aspetta, ecco [trae di tasca un soldo]. Ho solo questo. Me lo saluti questo avido str... signor Cesare.
- Commissario Auricchio: Belva umana, guarda che tu sarai la belva umana, ma se io mi incazzo divento brutto, divento! - Fracchia: Guardi che veramente è già sulla buona strada, lei. - Commissario Auricchio: Ti spezzo la carotide, maledetto!
Commissario Auricchio: Cara belva umana, adesso per te saranno volatili per diabetici. Fracchia: Ma è un quiz? Commissario Auricchio: Saranno cazzi amari!
Era la Principessa Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare, figlia del castellano che proprio in quei giorni aveva indetto un gran torneo per darla in sposa al valoroso cavaliere vincitore; Fantozzi se ne invaghì mostruosamente.
Barbara: "Ce tenevo tanto a datte un fijo..." Lillo: "All'età nostra? Io c'ho il seme pigro, tu c'hai l'utero che sbadija. Non famo un figlio, famo un ghiro!"
- Mario: Devo dire che questa vacanza dei ragazzi capita quasi ad hoc... - Paolo: Io mi sò fatto un programmino... - Mario: Anche lei ad hoc? - Paolo: Noo... a Rio!