Se sei nel giusto hai già la benedizione di Dio, se sei nell'errore la mia benedizione non servirà a niente. Se è la forza che determina il diritto, allora non c'è posto per l'amore in questo mondo.
E quand'anche la mia fede fosse tale da smuovere le montagne, se non avessi l'amore non sarei niente. E quand'anche dessi via tutti i miei beni per sfamare i poveri, e dessi il mio corpo perché lo bruciassero, se non avessi l'amore non ne trarrei alcun beneficio. L'amore sopporta tutto con allegria. L'amore non prova invidia. L'amore non si vanta. L'amore non conosce presunzioni. Quando ero un bambino parlavo da bambino, capivo da bambino e pensavo da bambino. Una volta divenuto uomo misi via le cosa da bambino, ma conservai la fede, la speranza e l'amore. Ma è l'amore la più importante di tutte.
- François Vatel: Madame... madame... madame per piacere... Vi sentite male, madame? Fatevi preparare un infuso con questo... vi darà ristoro! - Anne de Montausier: Volevo che il vento smettesse di soffiare... L'ho fatto smettere! - François Vatel: Penso che sia stato Dio... - Anne de Montausier: Allora forse Dio ha inviato me. È così importante tutto questo? - François Vatel: Non è da tutti compiacere un Re, madame! - Anne de Montausier: Compiacere un Re non è diffiicile è di nessuna importanza - François Vatel: Come maestro delle cerimonie io ho il potere di salvare il casato del principe di Condè - Anne de Montausier: E quale sarebbe questo potere! - François Vatel: Creare, stupire...