Fagin: E adesso voglio sentirti recitare le tre regole d'oro. Oliver: Non tutte le tasche sono piene d'oro ma tu controlla comunque! I ragazzi di Fagin: Controlla comunque! Fagin: Esattamente, perfetto. Oliver: Il crimine non paga a meno che sia il tuo lavoro! I ragazzi: A meno che sia il tuo lavoro! Fagin: Aaah, e la terza? Oliver: E se ti prendono mai, mai fare la spia! I ragazzi: Mai, mai fare la spia! Fagin: Scolpisci, scolpisci questa regola nel tuo cuore. Bene, non ho altro da insegnarti.
Bill [sfila un pezzo d'argenteria dal giubbotto, ammaccato da una pallottola]: Questo mi ha salvato la vita. Fagin: Che peccato... per il piatto intendo.
Oliver: È che stanotte il signor Brown ha visto che gli rubavo in casa e Sykes poteva fare del male a Rose. Furbacchione, ora non è più un gioco. Furbacchione: Non è mai stato un gioco, lo pensavamo noi.
Oliver: Signor Fagin! Io credevo... io vi credevo morto. Fagin: L'ultima lezione di vita del signor Fagin al signorino Twist, uhm, mai presumere, mio caro. Povero Bill, non è riuscito ad evitarsi la forca.