Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà.
- Figli di Scozia, io sono William Wallace. - William Wallace è alto 2 metri! - Si l'ho sentito dire... e uccide i nemici a centinaia, e se fosse qui distruggerebbe gli inglesi con palle di fuoco dagli occhi e fulmini davanti dal culo... - Sono io William Wallace e ho dinnanzi agli occhi un intero esercito di miei compatrioti decisi a sfidare la tirannia.
A volte mi sveglio prima di te e sono estasiato perché sei straordinaria. Non so perché ho la fortuna di averti nella mia vita, ma tu sei qui con me e so che voglio passare il resto della mia vita con te... cercando di farti felice quanto tu fai felice me... Sidney Bristow, vuoi sposarmi?
La materia ha un'estensione, ha una forma, una composizione chimica. La mente cosciente non ha estensione, non ha forma e non ha composizione chimica. Qual è la composizione di un ricordo? Io ti amo, questa frase, tre parole, io ti amo, fa un percorso reale, dal mio cervello al tuo. Io la dico e tu l'ascolti. E come questo avviene io lo posso spiegare ma il significato di queste parole, io ti amo, nessuno può spiegarlo con la scienza...
Questa non è una storia d'amore ma una storia sull'amore, su chi scappa per paura di soffrire e che si arrende lasciandosi morire. Lei scappò... lui si arrese.
- "Sgallopate, avanti sgallopate, uhm avanti come ve lo devo dire." - "Alt qui inizia il territorio romano nun se passa chi siete..." - "Sbabbari" - "Cosa volete??" - "Distruggere Roma". - "Dove passo io non cresce più l'erba caro..." - "E tu chi sei?" - "Attila..." - "Come?" - "Attila..." - "Come??" - "Attila..." - "Come???" - "Ah Attila... che siete sordi che siete una tribù d'handicappati. A come atrocità, doppia T come terremoto e traggedia, I come ir'di Dio, L come laco di sangue e A come adesso vengo e ti sfascio le corna!"
Aldarico/Attila (Diego Abatantuono), l'ufficiale romano che protegge il confine
Don Vito Corleone: " Trovasti il paradiso tuo in America. Commercio avviato, vita sicura, polizia che ti protegge, e giustizia nei tribunali. A che ti serviva un amico come me? Ma ora, vieni da me e mi dici: "Don Corleone dammi giustizia"; però non lo fai con lo domandi con rispetto, tu non offri amicizia. Non ti sogni nemmeno di chiamarmi Padrino, invece ti presenti a casa mia il giorno che si marita mia figlia e mi vieni a chiedere un omicidio a pagamento."
Bonasera: "Io vi chiedo giustizia..."
Don Vito Corleone: "Questa non è giustizia, tua figlia è ancora viva."
Bonasera: "Anche loro hanno à soffrire chiddu che lei soffre. Decide u prezzo e io pago."
Don Vito Corleone: "Ma che feci, Bonasera. Che ti feci mai per meritare questa mancanza di rispetto. Se venivi da me in amicizia i bastardi che hanno sfigurato tua figlia avrebbero la punizione oggi stesso. E se per questo un onest'uomo come te si trovasse dei nemici, quelli diventerebbero nemici miei, e avrebbero paura di te."
Bonasera: "Mi volete come amico?... Padrino?"
[Bonasera bacia la mano di Don Vito]
Don Vito Corleone: "Bravo, un giorno... e non arrivi mai quel giorno, ti chiedero di cambiarmi il servizio. Ma fino a quel momento, consideralo un dono in occasione delle nozze di mia figlia."