Alla fine ciò che conta è l'allegria, il sorriso, la simpatia e l'ironia. Questa mattina voglio essere contagiosa e un po' spiritosa. Iniziare con un buongiorno che duri per tutto il giorno. Poi tornerò, di sicuro che tornerò, in serata per darvi a tutti una magica nottata.
Credo che la più bella dichiarazione che un uomo possa fare ad una donna, che desidera appassionatamente sia: "Mi manchi". Un mi manchi detto con tutti i sensi. La vista. Perché vorrei guardarti, senza tempo, nelle tue movenze... l'odore. Perché vorrei sentire il tuo profumo, che mi inebri. Il tatto. Perché vorrei sentire il tuo palpito da confonderlo col mio, stringendoti al mio petto. Il gusto. Perché vorrei assaporare ogni singolo bacio. L'udito. Perché vorrei sentire i sussurri della tua voce. Mi manchi è come dire: ho bisogno che tu sia con me, perché senza impazzirei. Mi manchi vuol dire: tu completi me. A proposito: mi manchi.
- Cosa ci fai seduta? - Aspetto. - Cosa aspetti? - Aspetto di parlare con te. - Lo stiamo facendo, cosa vuoi dirmi? - Niente, dimmelo tu? - Io? Tu mi hai chiamato. - Vabbè... ci chiamiamo a vicenda. - Non farmi impazzire. - Ok, anche se non ti chiamo, tu arrivi. - Ma io ci sarò sempre, è così, ormai sono dentro te. - Già... ti chiamerò, allora, per nome: pensiero.
Non è come sostieni, non sono diventata insensibile, sai? E che per tutte le volte che mi hai lasciato da sola, ed io avrei voluto stare con te... Tu, tu egoisticamente non ci sei stato mai. Allora ogni volta è stato un giorno in più per abituarmi alla tua assenza... scusami se adesso non ci sono più per te.
Potrei dannare nell'inferno, anche per l'eternità. Mi basterebbe bruciare tra le tue fiamme. Perché niente è più doloroso della tua assenza. Nemmeno gli inferi, al cospetto di ade, mi farebbero paura... potrei sfidare gli dei per raggiungerti e guardarti negli occhi, verdi, come il colore della speranza. In quei occhi, dove mi sono persa e mai più ritrovata.
Mi hanno chiesto cos'è il tempo? Ho risposto: è il battito del cuore nell'attesa di vederti; è l'emozione nell'abbracciarti quando ti incontro; è la tristezza lasciarti andar via da me; è il pensiero devastante della tua assenza.
Si riparte per un giorno nuovo, alba nuova, meta nuova e un sole nuovo che scalda il cuore. E se fuori piove!? Cosa importa, il sole è dentro di me. Le valigie sono pronte, tra speranza, sorrisi, allegria, ironia e compagnia si va via.
Buongiorno a te che ti svegli per andare a lavorare ma, in verità, non hai nessuna voglia. Buongiorno a te che stai a casa ma vorresti andare a lavorare. Buongiorno a te che dormi ancora tra le lenzuola. Buongiorno a te che affronti la vita ogni giorno, lottando sempre, a volte vincendo, altre volte perdendo. Buongiorno a te, a voi, a loro ed anche a noi. Buongiorno a tutti quanti, che sia un lunedì ricco di gioia e non di noia.