Scritta da: Erika Moon
I nonni sono i migliori intenditori delle frasi non dette.
Commenta
I nonni sono i migliori intenditori delle frasi non dette.
E adesso che anche tu sei in questo mondo di pazzi, io ti auguro di non lasciarti andare mai. Credi nell'amore e sii umile nell'imparare, perché solo grazie a ciò potrai Vivere davvero per scelte tue. Non è facile il cammino di chi sceglie il giusto, ma devi lottare per far sì che questo messaggio nel mondo scompaia. Credi negli occhi della tua mamma quando farà di tutto per proteggerti, ma sfidali, quando avrai imparato a proteggerti da te. Credi nelle meraviglie di ciò che attorno a te si apre senza perdere di vista il tuo cammino. Ogni esperienza conservala per te nel tuo cuore, anche la più dolorosa. Concediti l'Onore di sbagliare due volte. Non sbagliare una terza. Vivi fiducioso nel tuo presente, apprensivo del tuo passato e guerriero per il tuo futuro. Lotta sempre per i tuoi diritti e accetta ogni sconfitta. Ama più che puoi, perché in questa vita ci sono stati imposti dei limiti: se ami li puoi sorpassare. Questo è l'importante: oltrepassare i limiti per godere dell'immenso.
Buona vita.
Il Natale è un giorno speciale: il suo significato racchiude atmosfere speciali, che spesso ho sognato di vivere con te. Adesso io non ci sono e tu per questo giorno avrai mille altri pensieri ed è giusto così. Non ti chiedo altro se non la scelta Tua per la Tua vita. Però ti vorrei augurare due cose: il silenzio e l'immobilità. Ti auguro di ascoltare i discorsi che non parlano, perché ci danno la vera essenza delle cose. Ti auguro di essere un immobile osservatore di ciò che accade per trovare davvero quale sia il motivo per cui ognuno Vive. Ti auguro di ritrovarci.
A volte credere nell'amore - ci porta a incontrare delle persone davvero speciali. Speciali come il mio Leo.
Sapete, oggi diventa grande.
Auguri Leo. Per tutte le volte in cui ho sorriso pensando a te.
Perché sei unico e irripetibile.
Perché sei come me.
Perché sei un bambino e non lo ammetti mai.
Perché mi fai arrabbiare e soprattutto perché ti faccio arrabbiare. Perché facciamo pace.
Perché mangi i pan di stelle.
Perché provi tutte le camice rosa che voglio io. Perché ti stanno benissimo!
Perché un giorno mi vestirò come vuoi tu. Un giorno...
Auguri.
Perché ormai mi hai promesso che mi sposi e non puoi tirarti indietro.
Perché mi porterai a comprare i migliori prosciutti. (... Io non mi conosco).
Perché il massimo del romanticismo sarà con i mirtilli!
Perché dentro hai qualcosa di grande.
Perché vi guarderò dal balcone giocare. Perché sarete in undici.
Perché vi preparerò il panino con la nutella.
Perché quando sono triste so che tu ci sei.
Leo. Diventi grande. Te l'ho detto tante volte.
Leo... Perché vorrei che mandassi via le lacrime quando sei triste. Perché non te le meriti. Perché il mondo è tutto per te. Per noi. Per tutti quelli che credono nell'amore, nei sogni e tutto quello che conta davvero.
Leo... Perché il futuro sarà diverso. Più bello. Ma è oggi che bisogna costruire la base per domani. È iniziato il tempo per sorridere, per crederci. - Per diventare grandi-. Anche se non lo si diventa mai fino infondo. In ogni caso " puoi migliorare, se vuoi" e questo lo dici tu.
Ehi... perché ho la casa piena di cataloghi della Valle D'Aosta.
Perché ti ho chiesto di portarmi lì e tu non sapevi dov'era. E cos'era!
Perché mi informo. Perché sono brava quando non smetto mai di imparare.
Perché in tutta la mia vita nessuno mi ha mai fatto notare spesso che sono una "streghetta acida".
Perché nessuno mi ha mai detto che però sono bella come il gol di Grosso alla Francia.
Perché ci siamo abbracciati tanto.
Per tutte le foto che ti ho mandato.
Per il tuo sorriso nella foto con Zo.
Perché a parte tutto. Le cose vere e le bugie. A parte le parole che fanno solo rumore. A parte il mondo.
Auguri perché sei tu. Così. Con i pregi e i difetti (quanti!... ).
Perché potevo dirti tante altre cose. Perché non voglio più aggiungere altro. "Perché è ancora tempo di sorridere e tacere".
"Perché hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più."
Sono andata via, ho sbagliato e lo so. Sono andata via perché ho deciso di non amarti più, perché ogni tanto sei simile a lui, perché a volte mi parli di lui. È stato solo istinto, luce nuova. Mio sole. Sono andata via e senza di me non ce la potevi fare. Non pensavo che in me ci credevi davvero. Non credevo di essere così importante per te. Io che di te so riconoscere quel meraviglioso cuore che batte forte, tanto forte. Io che di te so riconoscere la "fascia", so riconoscere quando hai paura, quando vuoi parlare, ma anche l'ultimo dei tuoi pensieri, dei tuoi progetti. Sai, è vero, ho deciso di amarti, soltanto perché lo volevo, perché pensavo che l'amore per te mi portasse al suo cuore. Ma io mi sono innamorata davvero. Non riesco a smettere di non preoccuparmi per te, non riesco a smettere di pensarti. E se sono andata via è stato solo per paura di amarti per davvero. E adesso però che tu senza di me non ci stai bene, adesso che so capire che ti manco, adesso che ho visto che senza di me non te la sentivi di dire nella vita "Io vinco", adesso ho capito che anche tu per me sei importante. E questo solo grazie a te. Ti prometto che, in un momento così, non ti lascerò più. E te lo giuro. Perché solo guardare il tuo cuore rispecchiato nei miei occhi per me vuol dire vivere. Scusami.
È bello sapere che ci sono delle persone così speciali. Per me la più speciale è lei. Lei che mi vuole bene, lei che si arrabbia se io sbaglio. Lei che nel cuore ha ancora lui. Lei che però non vuole cedere. Lei che fa bene. Lei orgogliosa. Lei.
Lei che ride. Lei che canta cori ben studiati. Lei che per quei cori vorrebbe la grandine. Lei che sola può capire cosa sto scrivendo. Lei che non ha bisogno di definizioni per essere descritta, se non con l'appellativo di "importante per me".
Io.
Io che ieri l'ho delusa. Io che non ho scusanti. Io che però le voglio bene. E lei lo sa. Io che spero di non litigare più. Io che ringrazio lei non solo per perdonarmi sempre, se mai questa volta vorrà farlo, ma per il semplice fatto che esiste.
Da oggi cancello tutto. Da domani scompari. E mentre penso a te canticchio ad alta voce "Giuro sempre che è l'ultima volta che parlo di noi... E adesso sorrido. Mi torna in mente quando venivi da me alle due, sempre alle due. Quando sistemavo la cucina; quanto non ti piaceva la musica che ascoltavo... mi ordinavi sempre di spegnerla. Ma io, testarda, non volevo. E allora si litigava, o meglio si faceva finta di litigare solo per arrivare lì... a due millimetri dagli occhi e cuori incastonati l'uno nell'altro, per fare quella pace tanto attesa, per darci quel bacio così piccolo ma in grado di darci l'universo. Ma tanto, da oggi cancello tutto. Tu domani scompari.
Quanto siamo assurdi io e te amore mio... ci ritroviamo sempre a litigare, ad attaccarci, a giudicarci... siamo troppo diversi, eppure non possiamo fare a meno l'uno dell'altra... e allora questo sentimento cos'è? Odio o amore? E allora litighiamo anche per questo! Ma poi basta un sorriso, uno sguardo, basta arrendersi una volta per uno e cadere nella magia dei baci, nella gioia degli abbracci per diventare un noi, per amare. E allora ogni cosa è possibile: tutto diventa amore... l'importante è stringersi un po' di più e non avere paura di perdersi, affinché tutto acquisti un senso...
Sono i piccoli gesti che ti fanno gioire, sono le piccole attenzioni che ti fanno amare, sono i piccoli sorrisi che mi fanno capire quanto sono fortunata ad averti, sono i piccoli baci che dicono "ti amo", ma allora... il mondo per noi è troppo grande!
Non c'è cosa più bella al mondo di stare abbracciata da sola con te, raccontarsi mille giochi e ridere per un niente. E poi... colorare tutto con cento baci più grandi di noi!