Scritta da: Gabriela Pannia
Quant'è bella la luna, quant'è bella la notte; quant'è bello sognare come se ci fosse uno stupendo domani.
Composta mercoledì 14 marzo 2018
Quant'è bella la luna, quant'è bella la notte; quant'è bello sognare come se ci fosse uno stupendo domani.
Puoi svegliarti pensando che sarà un giorno ordinario, e lasciare che le ore scorrano via pigramente; puoi svegliarti aspettandoti cose straordinarie, ed attirarle a te col sorriso e le azioni. Ecco, credo che la grandezza della vita dipenda spesso dalla forza e profondità del pensiero.
Buonanotte ai persistenti, ai fiduciosi, ai vincitori dai lunghi tragitti; a chi aspetta una stella per esprimere un desiderio, anche se la stella poi non cade, anche se il desiderio non sempre s'avvera.
Fate bei sogni, di quelli dolci, di quelli splendenti come le stelle, rincuoranti come la luna, sconfinati come il cielo. Fatene tanti, fateli tutti. Sognate come se ogni sogno, domani, fosse possibile.
Buonanotte a chi sogna ancor prima di chiudere gli occhi, a chi si addormenta con un desiderio e si sveglia con un sorriso, a chi prova anche dopo non avercela fatta, a chi mette passione in ciò che crede ed il cuore sempre in tutto.
Il sole che pian piano si alza nel cielo, lo sguardo che si riapre sul reale, la vita che ricomincia; datevi il buongiorno con piccole promesse mattutine: ricordarsi di sorridere, ricordarsi di non demordere, ricordare di volersi bene.
L'aria fresca e dotta degli enigmi notturni, il respiro della natura che lentamente si scalda, la speranza di nuovo pronta sulla linea di partenza; è mattino, è vita. Che sia un giorno buono, che sia un giorno felice.
Buonanotte ai cercatori di sogni, ai cacciatori di speranze, ai paladini della tenacia ed ai guerrieri veri della vita; buonanotte a chi è pronto a spiccare il volo, a chi ce la fa da solo ed a chi teme di non farcela. Buonanotte alla forza che si mostra orgogliosa, a quella che teme di spegnersi, a quella dormiente che viene a galla solo quando ce n'è bisogno. Buonanotte a chi riesce a vivere come fosse stella: nonostante tutto al posto giusto, nonostante il buio intimamente buono e splendente.
Buonanotte alle anime fatte di poesia, acqua e dune, a coloro che incontrano ed affrontano pazientemente gli scogli della vita, a chi sa che non sempre sarà calma piatta ma neppure concede l'ultima parola alla burrasca; buonanotte a chi ama sdraiarsi a contemplare la luna trattenendone, come il mare, la bellezza in superficie e l'immensa saggezza in profondità.