Scritta da: Silvia Nelli
Se ti resto vicino non è perché mi conviene, perché mi viene chiesto o perché devo. Io se resto vicino a qualcuno è perché lo voglio, perché lo sento e soprattutto perché lo merita.
Composta mercoledì 12 marzo 2014
Se ti resto vicino non è perché mi conviene, perché mi viene chiesto o perché devo. Io se resto vicino a qualcuno è perché lo voglio, perché lo sento e soprattutto perché lo merita.
Voglio bene a te che sei nella mia vita da tantissimo tempo. Voglio bene anche a te, anche se ci sei da poco. Voglio bene a coloro che non ci sono più, alcuni per forza maggiore: perché la vita me li ha strappati e altri perché hanno scelto di andarsene. Voglio bene a chi si è soffermato per poco, a chi c'è rimasto a lungo e a chi non se ne è mai andato. Voglio bene a me stesso/a perché è stato il primo passo per voler bene anche agli altri e soprattutto ha permesso che gli altri mi volessero bene a me.
Mi hai asciugato le lacrime, sia quando eri seduto vicino a me e sia quando eri lontano. Hai ascoltato ogni mia paura e ogni mio tormento, cercando di trasformare il mio dolore in pace. Hai aspettato che i miei silenzi tornassero ad essere parole e hai saputo interpretarli così bene da non rendere necessaria nessuna spiegazione. Hai avuto la pazienza di aspettare che le mie lacrime si tramutassero in sorrisi, anche fragili, deboli o appena accennati sul mio volto. Hai avuto quella costanza che può appartenere solo ad un vero amico.
Sai, era importante che tu arrivassi nella mia vita. Era essenziale direi. Adesso che ci sei e hai portato nuove mete e nuovi orizzonti sono contenta. Nessuno merita di stare solo troppo a lungo, ma soprattutto non siamo in grado di restare da soli. Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che si occupi di noi laddove il nostro "io" non ce la fa e non trova la forza per farlo.
"Entra adagio nella mia vita, abbi pazienza, calma"... no! Entra, sconvolgimela e rendila folle fino al punto di farmi sentire viva dalla testa fino alla punta dei piedi. Sconvolgimi i sensi e l'umore. Capovolgi il mio mondo in modo verace. Sii quello che per molto tempo ho atteso e sognato! Non fa niente se tutto diventa frenetico, se non riesco a starti dietro e tutto sembra impazzire... io voglio impazzire!
Ciao, mi chiamo "amore" e so che non mi credi più. So di averti deluso e dimostrato che spesso non regalo gioia ma dolore. Io non so perché di me si fa tanti usi diversi; c'è chi mi accetta così semplicemente per quello che sono, chi mi rispetta e purtroppo c'è chi mi usa e mi getta. Non posso prometterti che non ti imbatterai mai più in un falso che usa il mio nome per arrivarti al cuore e poi spezzartelo, ma posso solo pregarti di non smettere di cercarmi, di credere nella mia esistenza! Ti giuro anima delusa che in qualche parte del mondo, in un angolo nascosto, sotto milioni di lacrime io sto proprio cercando te! Te così come sei, te che cerchi disperatamente me così come sempre mi hai sognato!
Non ti chiedo mille, ma solo quello che senti e basta perché tu mi faccia sentire una persona degna di starti accanto. Quella persona che ti ha reso la vita diversa, ma piacevolmente diversa. Che ti ha incasinato la mente, ma di piacevoli pensieri. Che ti toglie il sonno, ma solo per donarti minuti e ore d'amore.
Nei miei sogni migliori c'è un cuore che batte forte, ed è il mio quando ti stringo in un abbraccio.
Grazie a te che mi hai insultato, offeso e ferito oggi sono una persona forte! Grazie a te che mi hai fatto cadere senza tendermi una mano per rialzarmi, oggi sono una persona sicura di sé. Grazie a te che hai riso dei miei errori e dei miei limiti, oggi sono una persona che non se la prende più. Grazie a te che hai dato voce a chiacchiere e calunnie, oggi sono una persona che non teme il confronto. Grazie a te che hai giocato con la mia buona fede e i miei sentimenti, oggi sono una tra quelle persone che non crede alle parole. E grazie a me; perché avendo avuto la forza di affrontare e superare tutto questo... Oggi sono fiera di essere la persona che sono per orgoglio mio e per rabbia vostra.
Scusami, se non sono sempre presente, se la vita mi ha portato ad essere una persona schiva e diffidente. Scusami se piango di niente e a volte me la prendo troppo. Scusa per tutte le volte che ti dico che mi manchi e poi ti caccio per paura. Scusami se non so essere sempre serena. La vita ha fatto di me una persona diversa, piena di paure e che guarda l'amore con il timore di crederci e poi di vederlo crollare, volare via senza una ragione. Ha fatto di me una di quelle persone che prima di crollare ancora preferiscono scappare via.