Piove. È così questa giornata che ritengo mia. Stamattina la strada sotto l'acqua, le gocce sul viso, sulle spalle e sulle mani... l'intera mattinata dedicata ai ricordi. Di tutti i generi. Ora qui con me ci sei solo tu... Ovviamente solo tra i miei pensieri. Sei entrato nella mia vita per caso e ingiustamente ora non ne fai più parte. Ma ti ringrazio per esserci stato. Con te sono cresciuta. Sono diventata grande. Mi sei stato accanto quando nessun altro l'ha fatto. Non dimenticherò mai le tue parole capaci di far sorridere ma anche di far piangere... e anche se ormai è passato tanto tempo e le cose sono molto cambiate il bene che provo per te non ha visto e non vedrà mai i giorni passare... Ti porterò sempre nel mio cuore e sempre ti ricorderò come la persona che mi ha fatto capire come gira il mondo. Grazie. Ti voglio bene.
Grazie per la tua voce al telefono, per augurarmi buon complenno, la tua calligrafia su una busta, e una mail con notizia di vitale importanza. Grazie di tutto fratellone mio.
Grazie. Grazie perché da quel giorno ho capito di avere un sogno. Grazie per i pochi secondi vissuti con te, grazie perché so cosa significa soffrire. Grazie per i miei attimi di nostalgia, grazie perché ho scoperto di essere vero. Grazie. Grazie per le briciole di te, grazie perché mi rimarranno per sempre. Grazie perché non hai mai detto addio, grazie per tutte le illusioni che mi sono fatto. Grazie. Grazie per il tuo sorriso, grazie perché ho finalmente capito che gli angeli hanno un nome. Grazie perché ho dipinto i miei sentimenti su inutili fogli di carta, grazie perché non sapevo più come fare. Grazie per ogni volta che hai brillato nel mio cielo, grazie perché tutto era troppo buio. Grazie per essere stata nel mio cuore, grazie perché non ne uscirai mai. Grazie per i tuoi lunghi silenzi, grazie perché non mi hai detto addio. Grazie perché me l'hai fatto capire...
Tutto scorre, la vita stessa lo fa, ma gli amici veri restano. Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura... finché abbiamo speranze, il futuro ci attende... finché abbiamo amici, il presente vale la pena di essere vissuto. Non c'è vera felicità senza un amico con cui condividerla.