Scritta da: ELIO BLANCATO
Non permettere che le ferite del tuo cuore ti rendano diversa da come realmente sei.
Composta giovedì 6 febbraio 2020
Non permettere che le ferite del tuo cuore ti rendano diversa da come realmente sei.
Apri con coraggio il tuo cuore e scendi nelle profondità del tuo essere non solo per affrontare tutte le tue paure, ma anche per scoprire quelle importanti risorse vitali che neanche tu conosci e sai di avere, ma che sono il viatico che ti è stato donato al momento della nascita per superare i momenti più tristi e bui della vita.
Anche quando ci pesa, ci disturba e non ci attrae – forse perché la reputiamo deludente, miserabile o grama - la nostra vita è sempre una grande opportunità, un'importante occasione di riscatto. È una possibilità che ci viene data per capire, per cambiare e per crescere. Pertanto, al pari di ogni altro preziosissimo dono, la dobbiamo conservare con cura, usarla bene e non gettarla via, anche se in qualche momento di profonda crisi o di disperazione vorremmo farlo, perché ci ostacola, ci turba e non ci piace affatto.
I fiori più delicati, più profumati e più belli si trovano quasi sempre in una sola metà dell'universo: quella che porta la vita.
Cerchi una vita meno deludente e insidiosa? Evita, se puoi, tutte le persone malvagie, gli ipocriti, i calunniatori e gli opportunisti.
Vuoi costruirti un futuro migliore? Prova ad assecondare il cammino della vita, senza voltarti mai indietro, ma guardando sempre avanti con determinazione, fiducia e ottimismo.
Sulla Terra, la vita di ogni essere umano è stata sempre scandita dagli incontri con la paura. I nostri progenitori per poter sopravvivere su un pianeta così pieno di insidie e pericoli (sismi, carestie, cataclismi, guerre e calamità di ogni genere) hanno dovuto necessariamente sviluppare una particolarissima percezione, il senso della paura, che, utilissima per fronteggiare i pericoli, è entrata nel patrimonio genetico dell'umanità. Oggi, con la pandemia da covid-19, tocca anche a noi conoscere più da vicino e utilizzare pienamente questa indisponente, ma salvifica emozione.
Sii paziente! Non lamentarti, e non avere rimpianti. Stai vivendo questa vita per imparare ciò che ancora non sai e per trovare ciò che ancora non hai, ma che ti è necessario per crescere e migliorare.
Visti gli immani disastri causati nei secoli passati dall'egemonia maschile in tutti i campi del vivere umano, auspichiamo, per un futuro migliore di tutta l'umanità, non soltanto la parità di genere, ma anche la supremazia delle donne – per la loro innata sensibilità, lungimiranza e cultura della vita - in ogni campo e ambito civile, da quello politico, a quello sociale, a quello familiare.
Cerca di praticare la gratitudine quotidianamente. Non stancarti di dire "grazie" per ogni piccolo gesto o favore che ricevi, e rendi questo tuo "grazie" ancor più manifesto accompagnandolo sempre con un sorriso.