Le fluttuazioni dell'industria attirano, quando essa è prospera, un gran numero di operai che, nei momenti di crisi, si trovano senza lavoro. Vediamo così che il vagabondaggio, che nasce dall'ozio, e il furto, che il più delle volte è la conseguenza del vagabondaggio, sono i due delitti che nello stato attuale della società conoscono la progressione più rapida.
Alexis de Tocqueville
Trovi le frasi di Alexis de Tocqueville in Frasi & Aforismi e in Racconti.
Informazioni
Parla: Francese
Bibliografia/Filmografia
Ultime frasi inserite
di Alexis de Tocqueville Frase postata in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Il graduale sviluppo dell'uguaglianza è un fatto provvidenziale; e ne ha i caratteri essenziali: è universale, duraturo, si sottrae ogni giorno alla potenza dell'uomo, tutti gli avvenimenti, come anche tutti gli uomini, ne hanno favorito lo sviluppo. Sarebbe quindi saggio credere che un movimento sociale che ha così lontane origini possa essere arrestato da una generazione? C'è forse qualcuno...
Frase postata in Frasi & Aforismi (Religione)
Le religioni, volendo estendere il loro potere fuori del campo strettamente religioso, rischiano di non essere credute in alcun campo.
Frase postata in Frasi & Aforismi (Religione)
Alleandosi a un potere politico, la religione aumenta il suo potere su alcuni uomini, ma perde la speranza di regnare su tutti.
Frase postata in Frasi & Aforismi (Religione)
Come fare di un popolo il padrone di se stesso, se non è sottomesso a Dio?
Clicca qui per vedere le altre frasi di Alexis de Tocqueville »
Siti web esterni collegati
- foto concessa con licenza Gnu Free Document License