È stato un lampo improvviso, tutto quel che c'era, era passato come se tutti avessero abbandonato di colpo la stanza. Non restava nulla delle voci, delle presenze. Solo un leggero vento che entrava da una finestra socchiusa.
Gianni Marcantoni
Trovi le frasi di Gianni Marcantoni in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Frasi per ogni occasione e in Diario.
Informazioni
Parla: Italiano
Biografia:
Scrive poesie dal 1991 ma inizia a pubblicare nel 2008 su alcuni siti internet di settore. Tra il 2010-2013 vengono selezionati dei testi all'interno di alcune antologie di aa. Vv. edite da Aletti, ed in quella dei Poeti contemporanei - 73, edita da Pagine. Escono i primi due libri nel 2011 dal titolo "Al tempo della poesia" e "La parete viva" (Aletti) - dal 2014 in formato ebook Kindle. Nel dicembre 2013 pubblica la terza silloge dal titolo: "In dirittura" (Vertigo). Nel 2014 si classifica primo assoluto al premio int.le "Versi d'agosto" IV ed. Ne, con la poesia "è la notte la sua cupola". Diploma d'onore al premio "Giovane Holden" IX ed. con l'opera "In dirittura" (2013, Vertigo). Settembre 2015 pubblica la quarta raccolta "Poesie di un giorno nullo" (Vertigo), con la quale vince: il Terzo premio al concorso int.le "Corona" 2016, il Secondo premio al conc. Int.le di Poesia "Sellion" 2016, Finalista con Menzione di merito alla 19a ed.ne Premio Int.le S.Maria in Castello-Vecchiano, Finalista al Premio int.le "Gaetano Cingari" XI ed.ne. Ottiente, Quinto premio Giovanni Pascoli-l'Ora di Barga, Terzo Premio, sez poesia allegorica Premio Leandro Polverini 2016. Menzione di merito al Premio Città di Conegliano 2016, con la poesia singola "Attraversiamo la solitudine". Quinta raccolta poetica "Orario di visita" (2016,Schena), sesta silloge "Ammessi al paesaggio (2019,Calibano)
Ultime frasi inserite
di Gianni MarcantoniNon cercate la gloria con la poesia, né da vivi, né pensando a quando sarete morti. La poesia è una forma di ergastolo che si vive fino all'ultimo giorno.
Se ti senti sicuro e libero, non usare l'arte.
Non c'è niente di più pericoloso delle persone ambiziose che non hanno idee. Con astuzia riescono ad avvantaggiarsi utilizzando quelle degli altri.
Il sogno mi ha lasciato vivere da solo, ora sono un perdente che non ha destinazione nella notte che lo attende.