Frase postata in Frasi & Aforismi (Comportamento)
La denigrazione delle persone che amiamo ci allontana sempre un po' da loro. Non bisogna toccare gli idoli: la doratura resta sulle mani.
dal libro "Madame Bovary"
Trovi le frasi di "Madame Bovary" in Frasi & Aforismi.
Valuta questo libro:
10.00 in 2 votiLa denigrazione delle persone che amiamo ci allontana sempre un po' da loro. Non bisogna toccare gli idoli: la doratura resta sulle mani.
Non avevano nient'altro da dirsi? I loro occhi, però, traboccavano di parole più gravi. Mentre si sforzavano di trovare frasi banali, si sentivano riempire tutti e due da uno stesso languore. Era come un mormorio dell'anima, profondo, continuo, che l'aveva vinta sulla voce. Stupiti da questo questo nuovo, soave sentimento, non pensavano neppure a spiegarne il senso, a scoprirne la causa. Le...
L'universo, per lui, finiva all'orlo di seta della sua sottana.
Aveva bisogno di trarre una specie di profitto personale dalle cose, perciò respingeva come inutile tutto quello che non contribuiva a saziare immediatamente il suo cuore. Aveva un temperamento più sentimentale che artistico e perciò cercava emozioni, non paesaggi.
Nel fondo della sua anima, Emma aspettava che qualche cosa accadesse. Come i marinai in pericolo, volgeva gli occhi disperata sulla solitudine della sua vita e cercava, lontano, una vela bianca tra le brume dell'orizzonte. Non sapeva che cosa l'aspettasse, quale vento avrebbe spinto quelle vele fino a lei, su quale riva l'avrebbe portata, né sapeva se sarebbe stata una scialuppa o un vascello...
Clicca qui per vedere le altre frasi del libro Madame Bovary »
Qualcosa di vertiginoso si sprigionava per lei da quell'ammasso di esistenze, e il suo cuore si dilatava come se le centoventimila anime che palpitavano là, avessero sprigionato, tutte assiene, il vapore delle passioni che lei immaginava in esse.
" un giorno s'incontra " ripetè Rodolph; " un giorno, all'improvviso, q euando si disperava. Allora si schiudono nuovi orizzonti , e pare che una voce gridi " eccola! ". Si sente il bisogno di confidare a quella persona tutta la propria vita, di darle tutto, si scrificarle tutto! Non ci si spiega più, ci s'intuisce. Ci si è intravisti in sogno " ( e la guardava ). " Finalmente è là qual tesoro tanto cercato, là davanti a oi; brilla, risplende. Eppure se ne dubita ancora, non si osa credervi; si rimane abbagliati come uscendo dalle tenebre alla luce. "