Biografia:
Luana Zampieri, nata ad Ivrea (provincia di Torino) il 22 giugno 1973, attualmente risiede a Castellamonte.
Operaia, nutre due grandi passioni: la poesia e la creatività nel campo dell'arte bianca. Ha, infatti, frequentato l'istituto Alberghiero d'Ivrea ed un corso di pasticceria, tenendosi costantemente aggiornata tramite corsi e frequentando le manifestazioni di questo settore.
La poesia – è lei stessa a raccontare – l'ho conosciuta in un momento particolare della mia vita, ed è diventata una vera passione. I versi li scrivevo su fogli, quasi come cartoline. Solo nel'02 ho scritto il mio primo quaderno di poesie. I miei versi nascono in malinconica solitudine, trovo armonia a contatto con la natura e la vita semplice, dove l'ispirazione avvolge tutti i miei sensi.
Le mie letture sono varie: prediligo i testi di filosofia Orientale, dove mi immergo fra le parole alla ricerca della tranquillità interiore.
Nel 2004 ho iniziato a partecipare ai primi concorsi letterari: la mia opera viene classificata al 10° posto al concorso "Penna d'Autore" di Torino ed inserita nell'antologia "Poesie d'amore - scriviamo un libro insieme".
Nel 2005 mi classifico al 2° posto, "Premio Missoe", in Brasile, in lingua spagnola. Ancora nel 2005, al concorso "Lormaonline" di Genova, raggiungo il 3° posto. Nel luglio del 2005, edita dal Museo della poesia di Garessio (CN), la mia prima raccolta di poesie, "Fine di un volo".
Nel 2006 vinco il concorso di poesia "Per un verso", indetto dall'Associazione "Olivonero" di Imperia, in collaborazione con l'Opiemme (Torino): la poesia è pubblicata sull'etichetta del vino ligure Ormeasco di Pornassio (IM).
Alcune mie opere sono inserite in antologie letterarie tra cui "Il suono del silenzio 2005" di ta. Ti. Edizioni (Como), "Rassegna poetica dedicata alla mamma-liriche scelte per le scuole" di Carello Editore (CZ), le raccolte promosse dal Museo della Poesia di Garessio (CN) ed altre.
Ho partecipato a concorsi internazionali in lingua spagnola e ho elaborato testi in lingua francese per una mia crescita personale.
La mia poesia è stata ospite di varie associazioni culturali ed enti comunali.
Nel febbraio 2007 è stata pubblicata una mia raccolta di poesie, "Sul sentiero dei ricordi", edito da Gabrieli Editore-Roma.
In aprile-maggio 2007 il notiziario Americano "Piemontesi del mondo" ed il giornale Americano "The Italian Times" hanno parlato del mio libro "Sul sentiero dei ricordi" e del lavoro poetico.
A giugno 2007, in Francia, sono stata all'associazione "Association Rencontres Europeennes-Europoesie" di Parigi presso la "Maison du delice" (un Cafè poésie), quale ospite d'onore della poesia italiana e nominata, nell'agosto dello stesso anno, "Delegato Italiano dell'associazione Francese."
Dal Febbraio 2008, è on line il mio blog personale, raggiungibile dal link indicato più in basso.
Nell'aprile 2008, l'Accademia italiana di Scienze, Lettere ed Arti (che ha sede a Nocera inferiore, provincia di Salerno) mi ha consegnato la tessera di Socio Onorario dell'Accademia, nell'ambito del Premio Internazionale "Terra del Vesuvio", per - cito motivazione - "i rilevanti pregi della sua opera".
Dicembre 2010 ho partecipato con una mia poesia all'agenda poetica, "Agenda delle donne 2011", realizzata da Sonia Roccazzella (CT) in vendita nelle librerie "La Feltrinelli" o sul sito "Quando il cuore dice no" il cui link è qui sotto.
Gennaio 2011 è uscito il mio calendario poetico, edito da "Occhi di Argo - Agropoli (SA)", con illustrazioni di Rosita Lavorgna (Eboli).