La morte è inevitabile. Quando un uomo ha compiuto quello che ritiene essere il suo dovere nei confronti della sua gente e del suo paese, può riposare in pace. Penso di essermi impegnato in tal senso ed è per questo che potrò dormire sereno per l'eternità.
Nelson Mandela
Trovi le frasi di Nelson Mandela in Frasi & Aforismi.
Informazioni
Parla: Inglese
Biografia:
Fu a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell'attivismo anti-segregazionista. Protagonista insieme al presidente Frederik Willem de Klerk dell'abolizione dell'apartheid all'inizio degli anni Novanta, venne eletto presidente nel 1994, nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica, rimanendo in carica fino al 1999.
Il suo partito, l'African National Congress, è rimasto da allora ininterrottamente al governo del paese.
Il suo partito, l'African National Congress, è rimasto da allora ininterrottamente al governo del paese.
Ultime frasi inserite
di Nelson MandelaNessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione e della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, possono anche imparare ad amare perché l'amore, per il cuore umano, è più naturale dell'odio.
Il perdono libera l'anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un'arma potente.
La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa vada a scuola perché l'istruzione è la porta d'ingresso alla libertà, alla democrazia e allo sviluppo.
Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure.
Clicca qui per vedere le altre frasi di Nelson Mandela »
Siti web esterni collegati
- foto concessa con licenza Creative Commons Attribuzione, autore: South Africa The Good News
Commenti
6
postato da dario2, il
segnala abuso
3
postato da AndreaME, il
La poesia non è di N.M. non appare nei discorsi di insediamento, ed è un'opera di Marianne Williamson erroneamente a attribuita a Nelson Mandela.