Paolo Muccio

Trovi le frasi di Paolo Muccio in Frasi & Aforismi.

Informazioni

Scrittore, nato lunedì 27 aprile 1987 a Gagliano Del Capo (Lecce) (Italia)
Risiede a: Alessano (Lecce)
Parla: Italiano

Biografia:

Muccio Paolo nasce a Gagliano del Capo (LE) nel 1987. Fin da piccolo, è sempre stato attratto  dal mondo dell’arte in tutte le sue forme e rappresentazioni, tanto che, timido e solitario, in età adolescenziale scrive la sua prima raccolta di poesie, “Batti te stesso e aprirai le porte del mondo”. Quest’ultima, tuttavia, non vedrà mai la luce.
Laureatosi a pieni voti in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Torino, decide, nel 2013, di tornare ad Alessano (LE), sua terra natia, per dedicarsi allo sviluppo della sua vena artistica e poetica. In contemporanea, dà avvio a uno studio approfondito della musica e della produzione musicale.
Nell’estate 2014, decide di uscire dal guscio aprendo la piattaforma telematica Il Monte Dei Sospiri, che eleva a “vetrina” sia per le proprie opere che per la diffusione di materiale di analisi sociale.
Sotto spasmodico consiglio del poeta e amico Elvio Angeletti, partecipa ai primi concorsi letterari e alle prime antologie di riferimento. In particolare, le sue opere trovano il loro spazio nell’antologia 500 Poeti Dispersi, edita da Lettera Scarlatta Edizioni, in C’era l’Acca, concorso nazionale bandito dall’organizzazione umanitaria CESVOL, nell’antologia InVita Poesia Contemporanea, edita da Viajo Edizioni, e nel concorso Il Sorriso della Poesia, indetto dall’associazione ONLUS Arcobaleno di Pensieri. Attualmente, uno dei suoi componimenti è in corsa per la fase finale del Premio Alda Merini 2015, indetto da Ursini Edizioni, ed è già stato inserito nella relativa raccolta antologica.
Grazie ai forti legami d’amicizia con diversi poeti e critici letterari e ai numerosi consensi raccolti con la pubblicazione su varie piattaforme letterarie, entra a far parte della piattaforma telematica Le Poesie del Borgo, fondata da Elvio Angeletti.
In questo periodo, inoltre, iniziano a delinearsi delle piccole esperienze da recensore letterario, sviluppatesi prima nell’ambito della presentazione della raccolta Respiri di Vita di Elvio Angeletti e, successivamente, in merito alle raccolte Mimesi e Coralia della poetessa Lucia Lanza (Antologica Atelier Edizioni). Attualmente, in qualità di giurato e recensore, porta avanti la collaborazione con Antologica Atelier, allo scopo di creare una raccolta volta a dare visibilità a nuovi autori.