Sabrina Musetti

Trovi le frasi di Sabrina Musetti in Frasi & Aforismi e in Diario.

Informazioni

Nato a Carrara (Italia)
Risiede a: Carrara
Parla: Italiano

Biografia:

La passione per la scrittura mi accompagna fin da bambina. Il mio primo racconto risale infatti all'età di 9 anni, e dagli 8 ai 22 anni ho tenuto un diario che ha seguito tutta la mia adolescenza.
Mi sono diplomata all'Istituto Magistrale e avrei voluto proseguire gli studi per dare uno sbocco alla mia passione, magari scegliendo una facoltà universitaria come lettere, ma purtroppo la passione per la scrittura non è stata l'unica cosa che mi ha accompagnato sin dall'infanzia.
Dall'età di 11 anni ho infatti iniziato a soffrire di attacchi di panico, che si manifestavano sotto forma di attacchi di disrealizzazione, cioè un senso di vertigine e di perdita di contatto con la realtà, e così ho preferito rinunciare agli studi per rimanere chiusa nel mio piccolo spazio sicuro, dove sapevo come affrontare ogni attacco, piuttosto che affrontare il mondo che c'era fuori: non mi ritenevo in grado di farlo e probabilmente allora non lo ero davvero.
Ho chiuso così le mie ambizioni e i miei sogni in un cassetto adeguandomi ad una vita compatibile con il mio problema e apparentemente serena: qualche lavoretto, il matrimonio e poi la grande gioia di una figlia.
Ma il panico non mi abbandonava, e mentre la mia mente era rassegnata a quella convivenza, la mia anima sembrava invece non trovare pace.
Nel 2000 con l'arrivo del primo computer ho scoperto la possibilità di seguire corsi di scrittura creativa a distanza e ho così ridato spazio alla mia passione partecipando anche a concorsi letterari in cui ho ottenuto menzioni di merito ed inserimenti in antologie.
Trascrivendo su pc i vari racconti che nel tempo avevo scritto mi sono resa conto che erano uniti da un filo conduttore che ne permetteva l'unione in una raccolta così mi sono messa a lavorare a questo progetto che mi fu poi proposto di pubblicare. È uscito così nel 2000 il mio primo libro "Il riflesso della colpa e altre storie di donne" per Prospettiva Editrice.
Il libro è stato presentato anche alla fiera del libro di Torino e chi lo lesse ne diede recensioni positive, però ancora la paura di affrontare giudizi ed opinioni, in poche parole la paura di affrontare il mondo, ha avuto il sopravvento e così ho chiuso il libro nel cassetto, nessuna pubblicità, nessuna presentazione e sono tornata a chiudermi nel mio guscio.
Nel 2010 l'incontro che ha cambiato in parte la mia vita, l'incontro con un gatto speciale...
In seguito a questo incontro mi sono buttata anima e corpo nella causa animalista, ho fondato un'associazione per la tutela del gatto, e per aiutare e salvare queste straordinarie creature ho superato alcune delle mie grandi paure sfidando finalmente il panico.
Il passo definitivo c'è stato però nel 2013, esattamente il 1° gennaio, grazie all'incontro inaspettato con una persona che mi ha dato modo di vedere la mia vita da un'altra prospettiva infondendomi la forza di reagire e di fuggire dalla prigione in cui senza rendermene conto ero sempre vissuta.
Ho iniziato così una vita completamente nuova e da un giorno all'altro il panico è scomparso lasciando il posto ad una nuova me, anzi la vera me: una donna forte coraggiosa e caparbia!
Non è stato facile perché si è trattato di ricominciare tutto da capo, rinunciando ad ogni certezza economica ed affettiva, ma la vita inizia solo quando si smette di aver paura di vivere e per vivere davvero si è pronti ad affrontare ogni rischio.
Nel settembre 2015 ho auto pubblicato il mio secondo libro "Tigro-Diario di un gatto felv", dove racconto la storia a suo modo speciale di quel semplice, comune gatto che mi ha fatto muovere il primo passo sulla strada della rinascita.
Il libro ha ottenuto un buon successo nella nicchia dei "gattofili" e questo mi ha dato la spinta a continuare ad inseguire il sogno di vivere delle mie passioni e così nel 2016 ho deciso di ripubblicare il mio primo libro "Il riflesso della colpa" con alcune variazioni rispetto alla precedente edizione in particolare con una nuova copertina. Continuando ad inseguire il mio sogno di vivere di passioni ho iniziato a propormi come scrittrice di articoli per internet ottenendo ottimi risultati. Al momento oltre a lavorare come content writer e copywriter, sto lavorando al mio romanzo nel cassetto ed ho dato vita ad un blog personale dedicato alle mie passioni ed al mio nuovo stile di vita all'insegna della libertà d'anima!