Frase postata in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Ci sono solo due stupende medicine per aiutarci a sopportare il veleno della realtà ed impedire che ci uccida prematuramente: questi sono l'intelligenza e l'indifferenza.
Ci sono solo due stupende medicine per aiutarci a sopportare il veleno della realtà ed impedire che ci uccida prematuramente: questi sono l'intelligenza e l'indifferenza.
Non è soltanto con la bocca che si tace o si parla di qualcosa, ma anche con l'anima.
Il dolore è passato. La vita lo ha trasformato in qualcos'altro; dopo averlo provato, dopo aver singhiozzato, lo si nasconde agli occhi del mondo come una mummia da custodire nel padiglione funerario dei ricordi. Passa anche il dolore provocato dall'amore, non credere. Rimane il lutto, una specie di cerimonia ufficiale della memoria. Il dolore era altro: era urlo animalesco, anche quando stava...
Il sentimento è più forte di noi, più fatale.
Alle domande più importanti si finisce sempre per rispondere con l'intera esistenza.
Non ha importanza quello che si dice nel frattempo, in quali termini e con quali argomenti ci si difende. Alla fine, alla fine di tutto, è con i fatti della propria vita che si risponde agli interrogativi che il mondo ci rivolge con tanta insistenza.
Amo molto questo autore che riesce a scrivere in un modo spirituale non trovo nulla di ridondante o ripetitivo, appena finisco una sua opera ho il desiderio di leggerla di nuovo.
Sto leggendo e rileggendo da anni Marai, tengo i suoi libri accanto al mio letto, a portata delle mani e del cuore: ho un bisogno irresistibile di visitare il suo mondo interiore, perché il suo modo di scrivere quasi sempre perfetto, soprattutto nottetempo, apre la mente aiutando i sogni...