Frammenti di Noi

Trovi le poesie di "Frammenti di Noi" in Frasi & Aforismi e in Poesie.

Informazioni

Titolo originale:
Frammenti di Noi
Autore:
Data di uscita:
mer 9 maggio 2012
Editore per l'italia:
PensieriParole - 128 pagine

Abstract:

"Frammenti di Noi" è un libro in grado di "nutrire l’anima e il cuore come il più passionale degli amori" (Silvana) e di essere pensato come "l’alba di ogni mio respiro, e il tramonto di ogni mio tormento" (Barbara).
Solo i libri di scuola insegnano le materie, tuttavia alcune di queste nei primi anni di vita non possono essere insegnate: le vediamo, le impariamo a sentire, le facciamo crescere osservando il mondo che ci circonda. La famiglia ad esempio: è questa entità radicata nel cuore che ci insegna cosa siano i valori, l’amore e l’amicizia.
Esistono anche altri mezzi, tra cui i libri: "Frammenti di Noi" è in grado di insegnarci qualcosa, anche se magari le autrici non lo sanno. Barbara e Silvana parlano delle proprie vite, del proprio Io, dei propri affetti e delle proprie idee. Le intrecciano, le fanno convivere e non sanno che questo insegna a noi cosa sia l’amicizia: idee, modi di fare, modi di vivere e di pensare, che si uniscono, si condensano in un unico grande gioco chiamato vita.

---


Quando si entra in un cuore, si bussa. È ciò che fanno le due autrici di questo libro, bussano al cuore l’una dell’altra ed in sintonia, con grazia, stile ed equilibrio, aprono le porte per far udire, a chi legge, un “unico battito”: quello dei versi della poesia.
Versi liberi, intrecciati dal vento della vita, ondeggiano…si posano, con la spontanea leggerezza di una farfalla, ora su Barbara, ora su Silvana, permettendoci di ammirare frammenti di colori in movimento, nel caleidoscopio dell’esistenza.

Anime nude, principesse, verità e menzogne ma è sempre “lui”: L’Amore, ad essere sul banco degli imputati. Attraverso “lui” condanniamo ed assolviamo noi stessi, impariamo ad amarci…

-Voglio che tu non debba mai cercare la mia mano, poiché la troverai sempre nella tua”-.(Barbara);
-Se avessi il dono trasformerei in diamanti quelle lacrime che ti scavano l’anima, che ti fanno sentire piccola mentre sei “Davvero Grande”.-(Silvana)

Versi che appagano la sete dell’anima, perché di poesia c’è bisogno…

- …Ho bisogno di poesia. Questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e dà colori nuovi. – Alda Merini (Terra d’Amore 2003)

Con cura ed introspezione, ai piedi della grande quercia che è la poesia, sono stati posti gli aforismi, piccoli germogli di pensiero, sul sentimento, sull’amicizia, sui sogni le  speranze e  i desideri…
Sono frammenti, frammenti sparsi…di uno specchio in frantumi. In ogni singolo frammento, raggiunto da un raggio di sole, vi è riflesso un minuscolo arcobaleno che crea un ponte che comunica con la storia… di ognuno di noi.

IbsAmazon (14,00 €)