Biografia:
Tiziana Iaccarino nasce a Napoli il 7 maggio 1976 e fin da bambina sembra portata per tutto ciò che di artistico scopre: dalle Arti Figurative a quelle Letterarie, passando per le appartenenti allo spettacolo.
Da piccola le si diceva che disegnava come un‘adulta, scriveva bene e, inoltre, per cantare si presentava con disinvoltura, all‘età di 5 anni, ad un programma per bambini dal titolo “Tombolino” diffuso da un’emittente televisiva napoletana, nel quale esibiva una personale versione della canzone “Casetta in Canadà“ .
Ama disegnare e scrivere e l’idea di scrivere un romanzo nasce già dagli anni in cui frequenta la Scuola Media.
In seguito alla Maturità Magistrale, s‘iscrive ad un‘Accademia d‘Arte Drammatica che frequenta per tre anni e successivamente ad una Scuola di Teatro che le permettono di maturare e confrontarsi con persone che esprimono con talento le proprie capacità interpretative sui palcoscenici dei più importanti Teatri di Napoli.
Dal Teatro “Augusteo” al “Diana” e dal “Nuovo” al “Totò“ ha la possibilità di prendere parte
alla rappresentazione di opere come “Sogno di una notte di mezza estate“ di W. Shakespeare e “Così è (se vi pare)“ di L. Pirandello, tra diversi altri, nei quali rivela grande dimestichezza d’interazione scenico - teatrale e maggiore espressività nell‘interpretazione dei propri personaggi (tra cui Lady Windermere nell‘Opera di O. Wilde “Il ventaglio di Lady Windermere“ e la Signora Cini in “Così è ( se vi pare)” di L. Pirandello).
Successivamente ha l‘opportunità di lavorare in paesini limitrofi alla propria città di appartenenza , per presentare Saggi realizzati da Istituti Scolastici privati e Spettacoli Musicali.
Intanto inizia a scrivere poesie e dopo i vent‘anni realizza le prime raccolte: “A guardare il cielo“, “Miraggi“, “Il velier del voler“ (una poesia che arriva alla finale del ‘Trofeo Internazionale Medusa Aurea XXIV Edizione‘ indetto dall‘Accademia Internazionale d‘Arte Moderna di Roma nel 2001) ed “Essenza“, oltre ad un ‘ ulteriore raccolta dal titolo “Un tempo lontano“ che è una biografia poetica .
Nel 2008 pubblica con la Casa Editrice toscana Giovane Holden il primo romanzo dal titolo
“Un barlume di speranza“ con il quale ottiene in breve tempo un successo che porta l’opera
all’8a Ristampa nel Gennaio 2010 e ad una II Edizione nello stesso anno con oltre 1000 copie
vendute, risultando su “La Repubblica - Napoli” al 5° posto nella classifica dei libri di Narrativa
Italiana più venduti in città alla Libreria Guida Merliani (24 Aprile 2010).
Espone le sue poesie ed opere in portali che permettono agli artisti ed autori emergenti di
presentare i propri lavori ad un pubblico più vasto grazie alle potenzialità di internet come mezzo di divulgazione rapida e riceve i primi consensi in tal senso.
La sua vena più artistica, forse, emerge anche grazie all’attitudine figurativa che sa presentare le proprie opere in qualità di ritrattista per i disegni ed in qualità di paesaggista per i dipinti, in modo del tutto naturale ed autonomo.
Inoltre, spera di poter utilizzare, in vari ambiti, la propria conoscenza e competenza della Lingua Spagnola, dopo anni di studio dedicati ad un apprendimento che le ha permesso di ufficializzarne la padronanza con un Certificato di Livello Superiore ed un Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera, rilasciati dall‘Instituto Cervantes, per conto del Ministero della Pubblica Istruzione Spagnolo, con validità di utilizzo nell‘intera Unione Europea.