Vito Luciano Rattoballi

(conosciuto anche come Vito Rattoballi)

Trovi le poesie di Vito Luciano Rattoballi in Frasi & Aforismi e in Poesie.

Biografia:

Vito Luciano RATTOBALLI vive e lavora a Palermo, dove è nato nel 1950.
Arriva alla prima pubblicazione con una raccolta poetica ‘L’Arancia e l’Invisibile’ edito dal Libroitaliano World – Ragusa nel 2006, ha pubblicato una raccolta ‘…di viaggi’ poesie-racconto nell’ antologia-poetica contemporanea ‘CONFINI-IV’ Ed. ISMECA-Bologna 2010,  liriche s/”Le pagine del poeta” Ed. PAGINE – Roma 2009 e 2010, publ. raccolta personale ‘Profumo e Sale’ –Ed. N.Calabria 2013 , contatti e collaborazioni con editori e riviste letterarie, premi e segnalazioni, è presente in siti (internet) letterari italiani e francesi.
Di formazione sessantottina   partecipa attivamente,  in quegli anni, ai movimenti e circoli cittadini, si diploma al commerciale e prosegue gli studi universitari,  acquisisce preparazione   e conoscenze   tecnico- professionali.
Si interessa al teatro, archeologia, storia e storiografia popolare, letteratura europea e americana, ma anche mediterranea. Collabora con movimenti politici, attualmente è dirigente sindacale.
E’ classificabile contemporaneo nell’evocazione poetica. Le raccolte che ci arrivano risentono dell’emozioni dell’Isola, che risulta essere al centro delle ricerche. Particolare è la scrittura e il pathos che emerge.
La raccolta ‘Profumo e sale’ è stata segnalata al Premio Internazionale J.PREVERT XII Ed con motivazione critica di B. Di Pietro.
”Attraverso un linguaggio genuinamente comunicativo  V. Rattoballi, che pur non rinuncia a una profonda ricerca ontologica, riesce ad evocare le calde sfumature cromatiche, i profumi, i luoghi di una natura primigenia della sua ‘isola’, nella quale sono evidenti le tracce talora inquietanti dell’uomo. Alla parola il poeta affida il compito di evocare immagini, emozioni, coinvolgendo il lettore in un’esperienza sinestetica abilmente orchestrata dalla sua memoria.” (Giusi Marfia)

Bibliografia/Filmografia