Cominciamo dalla prima affermazione. Albert afferma con certezza che Bernard non può conoscere la data del compleanno di Cheryl. Per poterlo dire, deve necessariamente sapere che il mese non è maggio né giugno. Si tratta, infatti, degli unici due mesi che contengono giorni non ripetuti (18 e 19) che potrebbero permettere a Bernard di individuare univocamente la soluzione.
Dalla prima affermazione, dunque, sappiamo che Cheryl è nata a luglio o ad agosto. E ora lo sa anche Bernard, che afferma di sapere con certezza la data di nascita dell’amica. Che, dunque, non può essere il 14 luglio né il 14 agosto – altrimenti non avrebbe potuto determinarlo sapendo solamente il numero.
A questo punto, ci restano solo tre possibilità: 16 luglio, 15 agosto e 17 agosto. Albert (che, ricordiamo, conosce solo il mese del compleanno) dice che ora anche lui è in grado di stabilire la data esatta: e dunque, ancora una volta, deduciamo che il compleanno non può cadere nel mese di agosto (per il quale ci sono due date disponibili).
Cheryl, dunque, è nata il 16 luglio.
Commenti