in Indovinelli
È tuo ma lo usano sempre gli altri. Cos'è?
Commenta
È tuo ma lo usano sempre gli altri. Cos'è?
Ha quattro lettere e anche se è piena non trabocca mai.
Cos'è?
Può essere umano, animale o vegetale.
Da un altro pianeta potrebbe arrivare.
Può essere alto, basso, magro o grasso.
Ti leva il fiato ad ogni suo passo.
Se guardi attentamente lassù.
Forse ne vedi uno scendere giù.
Per ora nessuno l'ha mai visto.
A piedi o in astronave se giunge è imprevisto!
Sono rettangolare, sono piccolo, sto sempre in un angolo ma giro tutto il mondo cosa sono?
Una signora entra in una ferramenta per comprare un oggetto e ne chiede il prezzo al commesso. Questi risponde: "Per uno, spenderà un euro, per dodici due euro". "E per 144?", chiede la signora. Il commesso replica "Ovviamente tre euro". Qual è l'oggetto che vuole comprare?
Un re manda tre generali in guerra e tutti e tre tornano sconfitti.
Così il re gli dice che la pena per la sconfitta era la morte ma gli dice che avevano ancora una possibilità; prende 5 cappelli 3 bianchi e 2 neri, glieli fa vedere e gli dice che se avessero indovinato il colore del cappello che avevano in testa si sarebbero salvati; ognuno poteva guardare il cappello degli altri 2, ma non il proprio. Dopo spegne le luci e nasconde i due cappelli neri. Il primo dice di avere un cappello nero e viene ucciso. Il secondo dice di non saperlo e viene ucciso. Il terzo dice di avercelo bianco e si salva. Come ha fatto il terzo a capire di avere il cappello bianco?
Qual è quella cosa che in tutti i posti posa?
In una libreria ci sono dieci libri da cento pagine ciascuno.
Un topolino rosicchia dalla prima pagina del primo libro all'ultima pagina dell'ultimo libro. Quante pagine ha rosicchiato?
Qual è l'animale che cammina con i piedi sulla testa?
Un orso esce dalla propria tana, percorre 1 km verso Sud, poi 1 Km verso Est ed infine 1 Km verso Nord. Alla fine di questo percorso si ritrova nella sua tana. Sapete dire di che colore è la pelle dell'orso?