Scritto da: Armando Laturo
in Indovinelli
Quale è l'animale che al mattino camminava a quattro zampe, a mezzogiorno con due e alla sera con tre?
Commenta
Quale è l'animale che al mattino camminava a quattro zampe, a mezzogiorno con due e alla sera con tre?
Ci sono tre scatoloni; il primo contiene due palline bianche, il secondo due palline nere ed il terzo una bianca e una nera. Sui rispettivi coperchi ci sono le scritte bb, nn e bn ma i coperchi sono messi in disordine in modo tale che quello che c'è scritto sul coperchio sicuramente non coincide con quanto contenuto all'interno dello scatolone. Quante palline è necessario estrarre, al minimo, per determinare l'esatto contenuto dei tre scatoloni?
Cinque pirati molto avidi, molto intelligenti e assetati di sangue devono dividersi un bottino di mille dobloni d'oro. I cinque hanno dei nomi particolari legati al loro rango di importanza nel gruppo: Primo è il capo, Secondo il suo vice, seguono - in ordine - Terzo, Quarto e Quinto. Dopo qualche discussione i cinque pirati decidono che ognuno di loro, partendo da colui che si trova più in basso nella scala gerarchica, dovrà fare una proposta di suddivisione del bottino che verrà messa ai voti per l'approvazione. Se la maggioranza, proponente incluso, accetterà, la suddivisione verrà fatta secondo quanto proposto, diversamente colui che ha fatto la proposta verrà ucciso e si passerà ad una nuova proposta. Se voi foste Quinto, che proposta fareste?
Il padre di Pierino ha tre figli che si chiamano Qui, Quo e...?
Io cammino e non fo passi,
Gusto pranzi magri e grassi
Me ne sto sempre sul tetto,
Il mio nome ve l'ho detto.
Sto sempre in casa e son coperta tutta,
Sono sempre bagnata e mai asciutta.
Ho un lenzuolo e non lo posso spiegare,
Ho tanti soldi e non li posso contare,
Ho una torta e non la posso mangiare.
Voi che siete indovino, o vi credete, trovatemi una vecchia che abbia un mese.
È verde come erba ma non è erba.
È rosso come il sangue ma non è il sangue.
È dolce come zucchero ma non è zucchero.
Cos'è?
Corre attraverso le colline.
Gira intorno alle montagne. Salta i fiumi e striscia attraverso le foreste. Fai un passo oltre la tua porta per trovarla.