Venerdì 12 novembre, presso il Caffè Letterario di Roma, presentazione della autobiografia Il Figlio del venditore di sogni, di José Van Roy Dalí, figlio di Salvador. Presenti l’autore e l’editore Federico Illesi, della casa editrice Pensieri Parole.
«Io sono cresciuto allombra del Demonio ed ancora provoco, intorno a me, dolore», affermava il trentasettenne Salvador Dalí al termine della sua precocissima biografia, quasi a rammaricarsi della fatale scomodità del suo genio rispetto al mondo.
A distanza di circa settantanni la biografia di un altro Dalí, nascosto ai più, un testimone forse scomodo che qualcuno teme e altri non vogliono accettare, svelerà i misteri che ancora avvolgono la sua esistenza.
Un ritratto di sé stesso e di un padre, non solo Maestro, non solo artista immortale del 900. Una storia raccontata dallinterno, vissuta in prima persona e mostrata oggi al mondo. Aneddoti familiari, la scomodità di un cognome, il dover dimostrare ogni istante della propria vita che, oltre allonore di chiamarsi Dalí, cè anche un gravoso onere.
Un atto di sfida alla società che ha sempre gettato unombra su un rapporto genuino, reso apparentemente difficoltoso per la grandezza artistica del padre e una dichiarazione dintenti: «Io continuerò a dipingere con successo, a vivere con dignità, a rappresentare me stesso, la mia famiglia, la mia arte superlativa e a chiamarmi Dalí con la consapevolezza che detta distrazione contribuirà alla mia immortalità poiché solo chi non esiste non potrà mai morire».
Alla presentazione interverrà l’autore, accompagnato dall’editore Federico Illesi.
Lappuntamento è per venerdì 12 novembre, alle ore 18, presso il Caffè Letterario di Roma, via Ostiense, 95, ingresso gratuito.