Anche per il 2015 arriva l’evento mondiale “L’ora della Terra“, lanciato da WWF per sensibilizzare la comunità internazionale sui cambiamenti climatici del nostro Pianeta.
Dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 28 Marzo si spegneranno le luci di molte sedi italiane, in contemporanea con lo spegnimento di luoghi simbolo e alla realizzazione di eventi nelle piazze di tutto il mondo.
Lanciata nel 2007 l’Earth hour ha visto solo la partecipazione della città di Sydney ma, con il passare degli anni, l’iniziativa ha raggiunto ogni angolo del pianeta lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi d’interesse.
WWF, con questa grande mobilitazione mondiale, vuole porre l’attenzione al veloce cambiamento climatico che, con i suoi effetti, minaccia la sopravvivenza del Pianeta. I Governi – fa notare l’organizzazione – sono ancora troppo lenti e poco incisivi, non al passo con un rischio che mette a repentaglio la Natura e la civiltà umana.
L’edizione del 2014 ha visto la partecipazione di più di 2 miliardi di persone in 7.000 città e 162 paesi del mondo.
Per l’edizione 2015 sarà possibile seguire l’evento con l’hashtag #EarthHour e #unoralbuio, mentre per scoprire tutte le iniziative nel territorio italiano basta visitare il sito www.oradellaterra.org/mappa-eventi/
Sponsor italiano dell’evento l’astronauta Samatha Cristoforetti, impegnata nella missione “Futuro”, la quale ha invitato tutti quelli che la seguono a partecipare a Earth Hour con questo tweet: “Partecipate anche voi all’#EarthHour e questo sabato alle 20.30 spegniamo le luci: earthhour.org”.