Giornate assolate, temperature miti, fiori e profumo d’estate: siamo ufficialmente entrati nella stagione dei matrimoni.
Le nozze non sono però un viaggio facile da affrontare – specie se il badget è limitato e la data si avvicina – ma fantasia, spirito d’iniziativa e organizzazione sono i tre ingredienti giusti per creare un matrimonio low cost senza rinunciare ai propri sogni.
Parola d’ordine in questo caso è “organizzazione“: per evitare brutte sorprese e che la situazione vi sfugga di mano, stabilite in anticipo il vostro budget – oltre il quale non volete/potete sforare – preparando un preventivo, anche con l’aiuto di amici e parenti. Ecco 8 consigli utili.
Abito da sposa e accessori
L’abito da sposa è una scelta dettata dal cuore ma non sempre i vestiti più belli sono quelli delle ultime collezioni. Provate a dare un’occhiate a modelli delle stagioni passate e, perché no, se l’abito della mamma è ancora in buono stato, è della vostra taglia, e – cosa ancora più importante – vi piace, perché non indossarlo? Basterà l’intervento di una sarta per renderlo come nuovo. Anche una visita alle fiere dedicate al mondo degli sposi può essere un’ottima idea per cercare sconti e scoprire che quello scelto sul catalogo a distanza, non è l’unico al mondo per te. Per gli accessori il consiglio è lo stesso: provate a cercarli nei vecchi armadi delle nonne o della mamma, vi stupirete delle cose che potrete trovarvi. Per le scarpe il nostro consiglio è di acquistarne un paio nuovo, senza però eccedere: un modello classico, molto comodo e che potete anche riutilizzare saranno la scelta giusta.
Make Up e acconciatura
Piccoli accorgimenti possono fare la differenza nella stesura del vostro budget: se vi piace un make up semplice, che predilige i toni neutri e che punti tutto su bocca e occhi per valorizzare sorriso e sguardo – e avete un pò di dimestichezza – perché non crearlo da sé? Basterà presentarsi in un centro estetico chiedendo una “prova trucco” per carpirne tutte le informazioni utili, e i trucchi, per un make up a prova di “sì“. Per l’acconciatura, se proprio non potete rinunciare al tocco del vostro parrucchiere, perché farlo venire a domicilio? Basterà presentarsi in negozio per un “taglio” al vostro preventivo.
Partecipazioni
Nel XX secolo ormai la moda vuole le partecipazioni spedite via e-mail, decisamente un metodo più economico e veloce. Per chi non dovesse disporre della mail (magari i parenti più anziani), consegnate loro una partecipazione classica, ma optate per una carta riciclata, ve ne sarà grato il portafoglio e l’ambiente.
Decorazioni floreali
Le decorazioni floreali sono una voce “pesante” nel vostro budget. Perché non optare per l’utilizzo di fiori di stagione creando da sé addobbi e decorazioni? Basteranno cestini di vimini e barattoli di vetro, oltre ad una certa dose di fantasia (ma per quella vi verranno in aiuto i moltissimi tutorial presenti in Rete), per ottenere il massimo risultato con una minima spesa. Per chi vuole risparmiare ancora di più perché non utilizzare dei palloncini colorati, magari a forma di cuore? Per il bouquet seguite lo stesso consiglio: una composizione semplice, fatta di fiori di campo misti a quelli di stagione, non vi farà per nulla sfigurare, consentendovi di abbassare notevolmente i costi.
Lista nozze
Volete risparmiare sulla luna di miele? Allora create una “lista viaggio“: potrete scegliere la meta che preferite, gentilmente offerta dagli ospiti, senza dover rinunciare a nulla.
Ricevimento
Valutate l’idea, come per le decorazioni floreali, di un ricevimento che segua la stagione: puntate su un agriturismo con prodotti genuini e a km 0, ed evitate il locale super chic in centro città.
Mezzi di trasporto
Un punto sui cui si può decisamente risparmiare è il trasporto: perché non chiedere ad amici e parenti l’uso della loro auto, magari trasformandoli in chauffeur personale, o pensare a qualcosa di più originale e “vintage” viaggiando in sella ad una Vespa?
Fotografo
Uno dei punti più dolenti nella stesura di un badget nuziale; il fotografo può far salire decisamente la vostra spesa, ed è qui che entra in aiuto quel tuo amico aspirante reporter che, assicurandoti la sua sufficiente bravura, può creare un bellissimo book fotografico sotto la tua attenta direzione.