La scrittrice statunitense Rebecca DiLiberto, nella sua pratica guida “Penny Saving Household Helper“, resuscita l’arte della “pulizia frugale” con oltre 500 suggerimenti per risparmiare tempo e denaro in casa e in giardino.
E’ nella cucina che però vogliamo soffermarci perché si sa, il confine tra “casalinga disperata” e cuoca provetta è davvero sottile. Ecco 20 consigli, un vero e proprio vademecum, per sapere sempre cosa fare per conservare e rendere i cibi sempre al top.
Zucchero di canna
Per evitare la cristallizzazione dello zucchero di canna provate a riporlo in freezer. Se il processo è già iniziato invece, mettetelo in un sacchetto con una fetta di pane o di mela per qualche ora.
Banane
Se volete evitare l’annerimento delle banane non staccatela mai se non per mangiarle: stando unite il frutto durerà molto di più.
Uova
Come assicurarsi la freschezza delle uova? Basta immergerle in un bicchiere d’acqua: le uova fresche affondano, quelle ormai datate galleggiano.
Frigo
Mantenere freschi ortaggi e frutta in frigo è possibile; basterà foderare i ripiani con della carta da cucina: in questo modo l’umidità in eccesso verrà assorbita ed eviterete che frutta e verdura marciscano rapidamente.
Champagne
Se la festa è finita e nella bottiglia ce n’è ancora, per evitare che perda le bollicine bastano due acini di uva passa. Lo zucchero che contengono è il segreto del successo!
Erbe aromatiche
Per avere erbe aromatiche sempre fresche e pronte all’uso basterà avere l’accortezza di riporle nel congelatore intere, lavate e sigillate in sacchettini di plastica: in questo modo resisteranno fino ad un mese e sono anche più facili da tagliare, senza contare che si scongelano praticamente nell’istante in cui toccano la pentola.
Verdure
Se rapanelli, carote e sedano hanno perso la loro croccantezza, basta immergerli in una ciotola di acqua ghiacciata, insieme con una fetta di patata cruda, per ridare loro nuova vita.
Miele
Che ci crediate o no, il miele è il solo alimento non deperibile, quindi anche se si cristallizza nel suo contenitore o diventa torbido non è davvero il caso di buttarlo nella spazzatura. Anche perché è sufficiente un veloce passaggio nel microonde a media temperatura per riaverlo limpido come prima.
Limoni
Non sprecate il limone se ve ne serve solo qualche goccia: usate uno spiedino di metallo per bucarlo, servirà a far fuoriuscire giusto la quantità di cui avete bisogno.
Brodo
Per rendere il brodo meno grasso evitate di mangiarlo appena fatto: basterà attendere che si raffreddi – in questo modo il grasso verrà a galla – per eliminare le parti indesiderate.
Frutta
Se avete acquistato della frutta ancora acerba e invece volete consumarla subito, sarà sufficiente metterla in un sacchetto di carta con una mela per una notte: l’etilene che contiene farà la magia.
Contenitori
I contenitori di plastica per alimenti sono porosi e, di conseguenza, tendono a trattenere gli odori anche dopo che vengono lavati. Per evitare che ciò avvenga basta riporli mettendo al loro interno della carta di giornale stropicciata che assorba gli odori. Un consiglio: meglio lavarli velocemente sotto l’acqua prima di utilizzarli.
Carne
Pensate che il taglio di carne che avete acquistato sia troppo duro? Per risolvere il problema accertatevi di avere a disposizione della birra, dell’aceto, del limone o del pomodoro. Facendo marinare la carne con uno di questi ingredienti gli enzimi o gli acidi contenuti avranno la meglio sulla durezza della carne.
Padella bruciata
Una svista vi ha portato a bruciare il fondo della padella? Non disperate, non è arrivata ancora l’ora di buttarla. Per risolvere il danno basterà riempire la padella d’acqua, 4/5 cucchiai di sale e del bicarbonato: lasciate agire per tutta la notte e la mattina, con una spatola di gomma, sarete in grado di togliere i resti carbonizzati.
Formaggi
Per evitare di seccare il formaggio, il segreto è quello di mettere del burro o della margarina sui lati tagliati della forma di formaggio in questione per non disperdere l’umidità, prima di riporlo in frigo.
Ospiti indesiderati
Per tenere lontani gli insetti che che si annidano nelle confezioni della pasta, del riso o della farina, basterà aggiungere qualche foglia di alloro e gli ospiti sgraditi se ne staranno alla larga.
Muffin come appena fatti
Ridare vita a un muffin fatto o acquistato il giorno prima è possibile! Il trucco è bagnarlo con dell’acqua, infilarlo in un sacchetto di carta e metterlo in un forno caldo per appena 10 secondi. Il risultato è assicurato.
Biscotti
Per mantenere i biscotti freschi evitate di unire quelli croccanti a quelli morbidi: l’umidità di quest’ultimi rovinerà irrimediabilmente la croccantezza dei primi.
Più succo dalla frutta
Per ottenere più succo da arance, limoni e pompelmi provate a rotolare per un pò di volte il frutto sul bancone della cucina. n questo modo, quando andrete a spremerle, il liquido fuoriuscirà più facilmente e copioso.
Burro
Pochi sanno che il burro, tenuto in freezer, ha una durata di ben 6 mesi! Se trovate quindi delle offerte approfittatatene; per proteggerlo dagli odori sarà sufficiente metterlo in un sacchetto o in un contenitore di plastica.