In avvio il nuovo evento, targato Expo Milano, nella città lagunare di Venezia: Aquae Venezia 2015.
Dal 3 maggio al 31 ottobre infatti, nel nuovo padiglione AQUAE, Padiglione satellite dedicato all’Acqua di Expo Milano 2015, verrà approfondita la relazione tra l’uomo e l’Acqua. Un viaggio che vuole raccontare ad un pubblico di tutte le età, in modo semplice ed interattivo, come e perché l’acqua incida così profondamente sulle nostre vite e i modi in cui questo tema sarà sviluppato nell’industria, nell’alimentazione, nella cultura nei prossimi decenni.
Saranno presenti “Isole Tematiche” dove le protagoniste saranno le bevande: non solo acque, infusi e birra, direttamente derivati dall’acqua, ma anche vini, oli, distillati, le cui qualità sono direttamente influenzate dalla quantità di acqua piovana, da processi di irrigazione e quindi dalla qualità delle terre da cui derivano i frutti necessari alla produzione (uva, olive, frutta). Un’esperienza degustativa e meditativa unica, uno splendido viaggio alla scoperta delle bevande nei Continenti.
Al centro del Padiglione Aquae sarà installato inoltre una proiezione panoramica tridimensionale: “Il Viaggio nell’Abisso“. All’interno di una struttura a dodecaedro ricoperta di superfici di proiezione sospesa al cielo, il visitatore si ritrova immerso all’interno di un magnifico viaggio a tre dimensioni nella fossa delle Marianne, con calamari giganti, molluschi e pesci abissali. Da qui inizia un’esperienza che porterà attraverso numerosi scenari diversi: un viaggio, della durata di 5 minuti, tra stupendi panorami mozzafiato, dalle cascate d’acqua che circonderanno idealmente il visitatore generando vertigine e meraviglia, al lento sprofondare verso le profondità del mare, esplorando un mondo sconosciuto abitato da ogni genere di creature marine. Straordinarie sensazioni stimoleranno tutti i sensi.
Spazio molto importante in Aquae Venezia 2015 è riservato al cibo, con l’area Venice Tastes the World: l’Academy ha l’obiettivo di mettere in scena il dialogo tra le culture gastronomiche mondiali che si alterneranno settimanalmente creando i piatti della propria tradizione gastronomica basati sul tema dell’acqua, per farvi assaggiare tutte le fantasie del mondo, attraverso un articolato programma di iniziative.
Per tutte le informazioni, orari e tickets vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione: aquae2015.org