Si terrà stasera, 20 maggio, l’ultima puntata del “Late Show” di David Letterman, dopo 6 mila puntate e, per il conduttore, 33 anni di carriera.
Un’era nella storia della tv americana che quindi si chiude definitivamente; Letterman, amatissimo dal pubblico nonché uno dei volti più popolari e storici dello spettacolo statunitense, noto per il suo caratteraccio nel privato, ha deciso, a 68 anni e con un figlio ancora bambino, che era tempo di dire addio.
Nello storico palazzo dell’Ed Sullivan Theatre di New York, in queste 6 mila puntate, con l’orchestra diretta da Paul Shaffer, si sono succedute centinaia di ospiti dal mondo del cinema, della musica, della tv e dello sport, tra cui anche gli italiani Roberto Benigni e Alex Zanardi. Il Late Show non si è fermato nemmeno dopo l’11 settembre 2001 o di fronte all’uragano Sandy nel 2012 quando in un teatro vuoto, Letterman in impermeabile ha ospitato un trafelato Denzel Washington.
Lo stile cinico e graffiate, nonché le battute sempre pronte nel taschino – oltre ad un pizzico di cattiveria – hanno plasmato il modo di fare Tv e di trattare gli ospiti: Letterman non si è mai risparmiato domande scomode o imbarazzanti.
Ecco le dieci più belle e irriverenti interviste di questo straordinario anchorman
1993, Bill Murray
L’attore fu uno dei primi ospiti di Letterman: festeggiò lasciandogli un graffito col suo nome sulla scrivania.
1994, Madonna
Lady Ciccone si accese il sigaro, disse parolacce a gogò, e invitò il conduttore ad annusare la sua biancheria intima. In questa che fu una delle interviste più chiacchierate degli anni ’90, Letterman non si scompose, anzi: una volta che la cantante sparì dietro le quinte, rivolgendosi al pubblico riuscì a scherzarci sopra con un “Ok, probabilmente ci cancelleranno dal palinsesto!”
1995, Drew Barrymore
Il balletto della star resta fra i momenti più indimenticabili: Drew Barrymore, all’ora ventenne, durante l’intervista non nascose la sua passione di danzare completamente nuda, e non perse l’occasione di salire sulla scrivania di Letterman alzando la maglietta e mostrando il seno al conduttore.
1995, Hugh Grant
Letterman intervistò l’attore britannico a pochi giorni dall’arresto per atti osceni in luogo pubblico (con una prostituta).
2000, Julia Roberts
La star è stata una degli ospiti preferiti di Letterman, con cui ha avuto un «flirt» televisivo fin dalla sua prima volta al Late Night, per promuovere Mystic Pizza(1988).
2004, Courtney Love
La cantante vedova di Kurt Cobain pensò di imitare la Barrymore, ma la performance non fu altrettanto riuscita.
2005, Oprah Winfrey
Nel dicembre 2005, dopo 16 anni di assenza, Oprah tornò a sedersi sulla poltrona del “Late Show“. La leggenda vuole che il rapporto tra i due nel corso degli anni sia stato costellato da una serie di scaramucce. L’ascia di guerra venne deposta dalla conduttrice, che alla fine della trasmissione dichiarò: “Voglio che tu sappia che è finita, qualunque cosa pensassi che stesse accadendo, non c’è nessuna faida.”
2007, Paris Hilton
L’ereditiera pensava di dover promuovere il suo profumo, ma il conduttore aveva altri piani e non si trattenne nel chiederle com’era andata in galera!
2009, Paul McCartney
Il 15 luglio 2009 Paul McCartney si esibì in cima all’insegna dell’Ed Sullivan Theatre – sede del “Late Show” – davanti ad una folla di 4000 persone esattamente dove nel lontano febbraio 1964 i Beatles fecero la loro prima apparizione negli States. Si trattò di uno dei momenti entrati nel cuore del pubblico del “Late Show”: la puntata fu vista da più di 4 milioni di spettatori.
2009, Barack Obama
Il 22 settembre 2009 il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, fu l’ospite unico e indiscusso del “Late Show”. Si trattò della prima volta di un presidente americano in carica nello studio di Letterman, il quale non rinunciò a farlo notare: “Ha detto di sì, senza pensarci, proprio come Bush ha fatto con l’Iraq“. Durante l’intervista, Obama commentò alcune accuse rivoltegli da alcuni avversari con la battuta poi passata alla storia: “Dovete sapere che io ero nero anche prima della mia elezione.”