Siamo circondati tutti i giorni da insegne, pubblicità e loghi, alcuni famosi in tutto il mondo. Molti però non sanno quali messaggi siano celati dietro queste lettere.
Probabilmente avete un logo davanti agli occhi pure in questo momento, sulla cornice dello schermo che vi sta mostrando questo articolo. Spesso chi li progetta si spinge oltre l’ovvio, nascondendo all’interno dei suoi loghi richiami e simboli che vediamo senza accorgerci di vederli.
Dentro ogni logo, le cose di quel logo di cui forse non vi siete accorti.
La freccia di Amazon
Cosa vuol dire quella freccia che parte dalla “A” e finisce alla “Z”? Semplice, che su Amazon.com potete trovare tutto, dalla A alla Z.
L’incrocio
Uno dei più noti. Carrefour significa “incrocio” in francese, e nel logo si può distinguere una “C” situata in mezzo a due frecce che puntano in direzioni opposte.
Cisco
La società che gestisce reti e sistemi informatici Cisco mostra col suo logo un segnale digitale che al tempo stesso ricorda la sagoma del Golden Gate Bridge, il ponte di San Francisco cui fa riferimento il nome dell’azienda.
FedEx
La società di consegne FedEX nasconde una freccia, che punta verso sinistra, tra le seconda “e” e la “x”: dà un senso di movimento, anche a chi non la nota subito.
Formula 1
Pensavate che il logo fosse una semplice F seguita da un 1 rosso che sfreccia via?! Il vero “uno” si trova nello spazio tra i due segni.
Haagen-Dazs
Questa volta non c’è nessun messaggio nascosto, solo una curiosità: la parola “Häagen-Dazs” non significa niente, è stata inventata per dare alla marca di gelati un appeal “nordico”.
Il pavone dell’NBC
È raro che qualcuno ancora non lo abbia notato, ma comunque: nel logo della NBC è nascosto un pavone, la cui coda è formata da sei elementi che simboleggiano i principali temi di cui si occupa l’emittente (notizie, sport, spettacolo, informazioni locali, tv locali, produzioni); in origine la coda era formata da 11 elementi.
Nintendo
Zeppo di significati. Il logo del Nintendo Gamecube è sia un cubo piccolo abbracciato da uno grosso, sia una “G” viola che abbraccia una “C”.
L’onda
Avevate mai notato che lo stemma della Roxy, corrispettivo femminile della Quiksilver, non è altro che il logo di quest’ultima riflesso e ribaltato a forma di cuore?
L’orso
Il logo del produttore di cioccolato mostra, sul monte, il profilo di un orso eretto sulle zampe posteriori: richiama il simbolo della città di Berna, dove si trovava il primo laboratorio per la lavorazione del cioccolato.
Il ciclista
Dov’è il ciclista? È formato dalle lettere “OUR” unite al cerchio giallo.
Toyota
Come potete vedere, nel logo della casa automobilistica giapponese si possono rintracciare tutte le lettere che ne compongono il nome.
L’onda analogica di Sony
La linea di computer di Sony ha un logo che mostra la fusione tra analogico e digitale: la “v” e la “a” sono insieme e rappresentano un’onda analogica, mentre la “i” e la “o” richiamano il codice binario, formato dai soli numeri 1 e 0.
La potenza dell’acciaio
Il nome Volvo deriva da volvere (rotolare – scorrere), fu scelto da uno dei soci fondatori che aveva lavorato per la fabbrica di cuscinetti a sfera SKF. Il simbolo richiama quindi il cerchio e con l’aggiunta della freccia il simbolo dell’acciaio per simboleggiare la qualità e la resistenza delle automobili prodotte.