PensieriParole Bright Star

Bright Star

0

Bright StarDalla regista di Lezioni di Piano, la storia vera del più grande amore di John Keats.

«Una cosa bella è la gioia eterna.»

Questa la tag-line del film Bright Star, scritto e diretto da Jane Campion, basato sugli ultimi tre anni di vita del poeta inglese John Keats.

Ben Whishaw interpreta Keats, mentre Abbie Cornish è la sua musa Fanny Brawne. Il film ha partecipato al 62° Festival di Cannes ed è stato proiettato per la prima volta il 15 maggio 2009. Il titolo del film è tratto da un sonetto di Keats dal titolo "Bright star, would I were steadfast as thou art", che il poeta scrisse durante la sua relazione con Fanny.

Il film uscirà in Italia l’11 giugno 2010.

Il film in breve.

Londra, 1818: tra il 23enne poeta John Keats e la sua vicina di casa, la studentessa di moda Fanny Brawne, nasce una relazione segreta. Si tratta di una strana coppia, visto che inizialmente lui la riteneva una superficiale e lei rimaneva indifferente non solo alla sua poesia ma alla letteratura in generale. Ma quando Fanny scopre che John accudisce il fratello malato e si offre di aiutarlo, Keats ne rimane colpito. E quando lei gli chiede di insegnargli qualcosa sulla poesia lui accetta, e le loro lezioni finiranno col farli innamorare appassionatamente. Quando la madre di Fanny e gli amici di John si accorgono della relazione, i due sono profondamente innamorati e indissolubilmente legati l’uno all’altra. La loro romantica ossessione si farà sempre più profonda e intensa con l’aumentare dei problemi che devono affrontare.

[Scheda del film]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here