La società americana per microbiologi ha recentemente ospitato il suo primo concorso internazionale “Agar Art” in cui microbiologi da tutto il mondo hanno utilizzato vari microbi e germi per creare splendide opere d’arte incastonate in piastre di Petri. Le composizioni comprendevano dipinti riconoscibili come la “Notte stellata” di Van Gogh, ma anche dipinti originali.
Gli scienziati hanno usato una particolare gelatina come “tela” per i loro microbi colorati. Man mano che i batteri e i germi crescevano, si sono verificate cose davvero strabilianti. Alcuni batteri infatti sono diventati fluorescenti, oppure altri, guidati dagli scienziati, hanno formato dei perfetti rami di albero o dei tentacoli di meduse.
Il primo classificato è stato Neurons, della scienziata Maria Penil. In questo “quadro” ha usato la Nesterenkonia per il giallo, il Deinococcus per l’arancione e lo Sphingomonas isolato per tutti gli altri colori. Dopo essere cresciuto sulla piastra per 2 giorni a 30 ° C, l’artista ha sigillato definitivamente il lavoro con la resina epossidica.
Vediamo poi tutti una carrellata di tutti gli altri splendidi lavori in gara.
NYC Biome MAP
Secondo classificato, si proponeva di comporre la città di New York attribuendo ad ogni quartiere un gruppo di batteri diverso.
Harvest Season
Cell to Cell
Jellyfish
My son handprint
Flowering Sunshine
The Great Wave of Candida