Benessere Zenzero: proprietà, benefici e controindicazioni

Zenzero: proprietà, benefici e controindicazioni

Lo zenzero è una spezia ottenuta da una pianta erbacea che è conosciuta in natura per le sue straordinarie proprietà terapeutiche per il nostro organismo.

0

Lo zenzero è una spezie originaria dell’India e della Malesia: è famosa in prima battuta per le sue straordinarie proprietà, davvero indicate per la salute del nostro corpo. Infatti questa pianta (il ginger), da cui deriva la spezia, è conosciuta in natura perchè tonificante, digestiva e antinfiammatoria: lo zenzero è questo e molto altro. Ma andiamo per ordine: il rizoma (la parte medicinale dello zenzero) è ricco di oli essenziali, gingerina, zingerone, resine e mucillagini. Tutti elementi che sono un toccasana per il nostro organismo.

Zenzero: proprietà e e benefici

Ma quali sono le proprietà dello zenzero? Questa spezia ha tantissime proprietà curative, e contiene dosi massicce di acqua, proteine, amminoacidi, potassio, magnesio, ferro, zinco, vitamine del gruppo B e olio essenziale. Recentemente un gruppo di ricercatori dell’Hormel Institute dell’Università del Minnesota hanno stabilito che lo zenzero ha proprietà antitumorali. Ciò significa che assumere zenzero proteggerebbe dai tumori, specialmente da quelli al colon retto.

Ecco quanto dichiarato da Ann Bode: “Alle piante della famiglia dello zenzero sono attribuiti poteri preventivi e terapeutici, oltre a un’attività anti-cancro“. Ma non è finita qui: lo zenzero è usato come digestivo e tonico, ed è particolarmente apprezzato in caso di nausea durante il periodo di gravidanza, ma anche se si soffre di mal d’auto e mal di mare. E’ ottimo anche per il benessere del nostro stomaco, in quanto svolge funzioni gastroprotettive contro gastriti e ulcere intestinali (infatti combatte contro l’Helicobacter pylori). Contribuisce inoltre all’eliminazione dei gas intestinali.

Come dicevamo, lo zenzero è antinfiammatorio e antianalgesico: stimola il sistema immunitario per la lotta all’influenza, e quindi è un ottimo espettorante (dosi quotidiane limitano l’azione del catarro e della tosse, oltre che prevenire le infiammazioni alla gola).

Zenzero: controindicazioni

Anche lo zenzero ha delle controindicazioni. Intanto è bene non assumerlo se si è allergici ad uno dei suoi componenti. Poi è bene consultare il medico se lo si cuole assumere in stato di gravidanza. In ogni caso è bene non abusarne: l’uso massiccio può provocare gastriti, ulcere e gonfiori addominali, invece che contrastare tutto ciò.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here