Ecco le date del calendario scolastico 2018-19, dagli esami alle vacanze
Oggi, mercoledì 5 settembre, inizia ufficialmente l’anno scolastico. Questo almeno a Bolzano, dove gli studenti hanno fatto il loro ingresso nelle aule. E saranno anche gli ultimi ad uscire (per loro la fine della scuola non arriverà prima del 14 giugno). Gli studenti più “invidiati” a giugno saranno quelli emiliani, che affronteranno l’ultimo giorno già il 7.
Il calendario scolastico 2018-19 è stato reso noto dal ministero dell’Istruzione. Tutte le date, comprese di esami e festività, sono state diramate dall’elenco consultabile sul portale del Miur (miur.gov.it). Ma andiamo a vederle più nel dettaglio, partendo dalle prove di maturità. La prova scritta per le ragazze e i ragazzi delle superiori è stata programmata per mercoledì 19 giugno 2019 (si partirà alle ore 8.30). Gli esami conclusivi delle medie invece si terranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2019. I test Invalsi, previsti per gli studenti delle classi terze delle medie e per gli studenti all’ultimo anno delle superiori, occuperanno le giornate di lunedì 1 aprile e giovedì 18 (medie) e lunedì 4 marzo e sabato 30 (superiori).
Per quanto riguarda invece le festività, resteranno a casa tutti gli studenti il 1 novembre 2018 (festa di tutti i Santi), sabato 8 dicembre 2018 (Immacolata Concezione), vacanze natalizie e pasquali, giovedì 25 aprile 2019 per la Liberazione, mercoledì 1 maggio 2019 (festa del lavoro). Il 2 giugno il prossimo anno cadrà di domenica.
Come ricorda il Miur, i calendari scolastici sono stilati dalle regioni, che decidono anche sulla durata delle vacanze e sui ponti. Proprio per questo ad esempio gli studenti di Bolzano termineranno prima degli altri, perchè lì le scuole saranno chiuse per le vacanze pasquali da giovedì 18 a venerdì 26 aprile 2019 compresi. Il Liguria invece gli studenti resteranno a casa da giovedì 18 a lunedì 22.