In Italia oggi è la festa dei nonni, ma da dove nasce questa ricorrenza? E perchè proprio in questa giornata?
E’ stata una legge del 2005 ad introdurre nel calendario italiano la “Festa dei nonni“, che si celebra proprio oggi (se vi state chiedendo il perchè di questo doodle di Google, eccolo spiegato). Si tratta di una ricorrenza informale, per cui non è prevista la chiusura delle scuole e anzi la legge prevede che in questa giornata gli istituti scolastici approfondiscano “le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società“. Secondo la legge 159/2005 si vuole così celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale“.
Ma perchè proprio il 2 ottobre? Non è un giorno a caso: la Chiesa infatti proprio oggi celebra i cosiddetti “angeli custodi”, festa che nacque a Valencia in piena età rinascimentale. Questa ricorrenza ecclesiastica prese poi piede un po’ in tutta Europa, per poi essere canonizzata ufficialmente nel XVII secolo.
Negli Stati Uniti la festa dei nonni esiste dal 1978, ma si celebra a settembre. Fu inventata e introdotta dal presidente Jimmy Carter, che accolse la proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia che aveva 15 figli e 40 nipoti. Oggi la Festa dei Nonni ci celebra nella prima domenica di settembre, dopo il Labor Day.
La ricorrenza coinvolge anche altri paesi sparsi nel mondo, dall’Australia al Canada passando per il Regno Unito e la Germania. Le date però sono tutte diverse. Pensate che per la Festa dei Nonni esiste anche un fiore ufficiale, ed è il Non-ti-scordar-di-me.