Oggi, lunedì 19 novembre, è arrivato il gelo quasi in tutta Italia. Al nord ecco la prima neve.
Ci siamo: dopo una buona parte di autunno soleggiata e soprattutto molto calda, è arrivato il freddo. Più invernale che autunnale, a giudicare da come si è svegliata buona parte della popolazione italiana. Pioggia e soprattutto neve in diverse zone della Penisola, con temperature mai così vicine allo zero quest’anno. Perciò prepariamoci ad un periodo molto più freddo e instabile, con precipitazioni continue nei prossimi giorni. Questo per via di un Vortice Ciclonico in arrivo dal Mediterraneo occidentale, che da questa mattina ha contribuito in larga misura a ricoprire con le prime nevicate Alpi e Prealpi centro-occidentali a partire dai 3-400 metri di quota, specialmente in Piemonte e Lombardia.
Nelle prossime ore però la quota potrebbe abbassarsi ulteriormente e la neve arrivare anche in pianura e fare capolinea dunque a Torino e Milano. In Veneto, Friuli ed Emilia Romagna le nevicate non scenderanno sotto quota 300 metri. Ovviamente a gioire saranno gli impianti sciistici, che si stanno preparando alla stagione invernale: la neve infatti dovrebbe già arrivare anche a Cortina e in buona parte delle località turistiche del Trentino. Sugli Appennini centrali invece la quota rimane alta: 1400 metri, la neve non scenderà. La grande neve dovrebbe comunque arrivare da venerdì, prima sulle Alpi di Nordovest e poi anche al Nordest.
E’ arrivata la neve! Segno che ci stiamo avvicinando sempre di più al periodo più bello dell’anno, ovvero quello natalizio.