Terminata l’edizione numero sei del Premio Vincenzo Crocitti: il direttore Francesco Fiumarella pubblica da tempo i suoi pensieri sul nostro portale.
Si è chiusa la sesta edizione del Premio Vincenzo Crocitti, l’attore romano scomparso nel settembre 2010, noto ai più per “Un borghese piccolo piccolo” al fianco di Alberto Sordi. Il premio a lui dedicato, ideato e istituito da Francesco Fiumarella (che è un nostro affezionato autore, ecco le sue frasi più belle), ha l’obiettivo di valorizzare in modo meritocratico i giovani artisti del mondo dello spettacolo.
Cinema, teatro, tv, sport, web e più in generale la promozione della cultura e l’arte: è questo lo scopo del Premio Vincenzo Crocitti, che ha insignito 18 figure tra attori emergenti e volti noti del cinema e dello spettacolo come Francesco Montanari.
Riconoscimento speciale per Marcello Fonte, palma d’oro a Cannes per Dogman, mentre ad aggiudicarsi il Premio Internazionale è Marco Gambino. Ecco la lista dei vincitori di quest’anno:
VOLFANGO DE BIASI ( Regista) FRANCESCO MONTANARI (Attore) NICOLA ACUNZO (Attore – Premio Assegnato in consegna) SEBASTIANO CELESTE ( Direttore della Fotografia) MARCO GAMBINO (Attore Internazionale) LIVIO BESHIR (Autore, Attore, Conduttore) FEDERICO ALOTTO E CAST “ULYSSES” (Primo Premio Sezione FIlm) DANIELE BARBIERO (Attore e Regista Emergente) RENATO PAIOLI (Attore Emergente) LUCA GIANFRANCESCO (Regista, Premio per la Sezione Docu-Film Terra Bruciata) DANIELE ESPOSITO (Attore e Regista in Carriera) MARCELLO FONTE (Premio Speciale per Attore Rivelazione dell’Anno – Premio Assegnato, In Consegna) JESSICA POLSKY (Attrice Internazionale) VALENTINA GEMELLI (Attrice Emergente) ANDREA SALIERNO (Attore Sezione Teatro) MARIANO RICCIO (Attore Sezione Teatro) ANDREA MISURACA (Attore e Frontman Coverband Litfiba) FRANCESCO RIZZI (Attore e Autore Emergente) JOSE LOMBARDI (Premio Speciale per la Moda, Giovane Stilista Emergente 2018)
il video del servizio RAI dedicato al Premio 2018: