Quel giorno sciupo e cupo di un freddo e triste gennaio, egli si spense per sempre, l'ignoto emanò il suo ultimo e fatale sospiro, quel suo silenzio sembrava il suo ultimo grido più forte, la flora piangeva con le lacrime di rugiada che essi avvolgevano, quella rugiada limpida e innocente fin a diventar preda dal dolore, che in poco tempo avrebbe spezzato il loro cuore.
Questo paese diventa palese, ancora un altro addio in una giornata cupa e piovosa di maggio, ti avevano lasciato da solo, ma adesso il tuo volo in cielo sarà per sempre il nostro più caro consolo, le tue idee cammineranno per sempre sulle nostre gambe.
Emanuele il tuo nome è sinonimo di amore, Emanuele, tu rappresenti il miglior amico di tutti, perché insegni ad amare, perché insegni a vivere, tu rappresenti la forza, tu rappresenti il coraggio, di un dono chiamato vita.
Quando mi chiedono a cosa pensi di Napoli, io penso al sole, se penso al sole, penso alla pizza, se penso alla pizza, penso al mandolino, e se penso al mandolino, penso a pulcinella... e se penso a pulcinella penso com'è bella à città è Pulecenella... Penso come è bella la mia Napoli.
A te che eri, e che sei il mio idolo, a te che ci hai regalato tante emozioni, a te che non volevi perdere... ma vincere!, a te che eri il Dio del bagnato, a te che eri un mito... e che ora sei leggenda, a te che eri il magico, a te che ci hai lasciato troppo presto... in una cupa domenica di maggio avevi deciso di andartene... dove hai accostato la tua vita contro il tamburello... dove in quel silenzio cupo e di speranza l'elicottero ti ha portato sempre più in alto verso il cielo... verso Dio... Adesso non ci resta che ricordarti... ed acclamare a gran voce... Ayrton!... Ayrton Senna do Brasil! Goo! Ayrton!
Il due maggio, il giorno più bello della mia vita, perché sei arrivata tu, mi chiedo sei un miraggio o un omaggio che la vita mi ha regalato? Da oggi con te inizia un bel viaggio, spero che non finisca mai, perché anche dal sole tu sembri il mio più bel raggio. Adesso ho capito il mio saggio cuore e il suo messaggio... è il tuo cuore con il tuo dolce omaggio.